MOBILITA’ SOSTENIBILE (vedi post del 23 ottobre 2014)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Ottobre, 2014 @ 4:17 am

Detto altrimenti: muoversi in spazi liberi, disponibili    (post 1703)

Alcune domande alle lettrici ed ai lettori

Domanda n. 1 -Ero in aereo, per lavoro, Parigi-Verona. Apro una delle solite riviste infilate nello schienale di fronte al tuo sedile. Verso le pagine centrali, una grande foto: una piazza stracolma di tavolinetti nei quali, gomito a gomito, moltissime persone bevono un caffè. Senza parole. Giro pagina. Stessa scena con la differenza che al centro vi è una zona libera, entro al quale, distaccati dal resto della folla, due persone bevono il loro caffè. Senza parole. Pagina successiva: una foto della Renault Espace con le parole “E se il vero lusso fosse lo spazio?”

Domanda n. 2 – Trentino. Alle mie lettrici ed ai miei lettori domando: vi piacerebbe che fossero ancora in funzione i trenini Trento-Riva del Garda e Trento - Valli di Fiemme e Fassa?

Domanda n. 3 – Mobilità, possibilità di scegliere e cambiare lo Spazio che si vuole occupare. Mobilità e Spazio, possono continuare ad essere Beni Strumentali o forse hanno ormai raggiunto la dignità di Beni Primari?

Domanda n. 4 – Automobili sempre più grandi e potenti. La prima inversione di marcia – onore al merito – è stata della Volkswagen come la sua famosa Passat, prima “salita fino a 250 cavalli ed ora offerta anche in versione da soli 100, la potenza delle prime “pantere” della polizia, le Alfa Romeo Giulia 1600 c.c.! Oggi … la stessa VW però ti offre anche potenze enormi, la Porche Cayenne … oltre 500 cavalli! Cui prodest? Cui bono? A chi giova? A che pro?

Domanda n. 5 – Energia: la prima fonte (rinnovabile) aggiuntiva di energia è … il risparmio energetico. Spazio e mobilità: la prima fonte (rinnovabile) aggiuntiva di ulteriore Spazio e Mobilità è … la migliore gestione dell’esistente. E allora, non è forse il caso di iniziare a gestirlo meglio, questo “esistente”?

Domanda n. 6 – Lo spreco di Energia e di Spazio aumenta con il quadrato della velocità, nel senso che ci stiamo avvicinando troppo velocemente all’esaurimento di quei Beni. Non ritenete che sia il caso di “rallentare” e di riflettere un po’ di più sulla riduzione di questa particolare “mobilità”?

Fra tutti coloro che avranno riposto alle sei domande, verrà estratto … uno spazio riservato di 25 metri quadrati per gustarsi in santa pace una tazzina di caffè al bar, in una piazza auto-free.