LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE (vedi post del 24 ottobre 2014)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Ottobre, 2014 @ 6:50 pm

CLICCATE LA PAROLA “BICICLETTA” NELL’APPOSITO RIQUADRO E TROVERETE TUTTI I NUMEROSI ARTICOLI CHE RIGUARDANO LA NOSTRA ATTIVITA’, LE NOSTRE GITE, ETC.

Detto altrimenti: occorre raccogliere le firme entro il 15 dicembre prossimo … (post 1701)

Questa iniziativa NON è “politica partitica”, bensì “politica” nel senso che si occupa della “Polis”, della nostra Città, Trento (e del Trentino).

Amiche lettrici e amici lettori, ben prima di questa iniziativa, io scrivevo in merito alla necessità/opportunità di intervenire nel settore: potete rileggere il post del 28 febbraio 2012 “ Andiamo in bicicletta” con riferimento all’esperienza olandese; il post del 6 aprile 2014 “L’insensibilità politica e sociale di fronte agli omicidi stradali”. Nel post del 28 febbraio 2012 segnalavo come l’Olanda, di fronte alle uccisioni stradali di bambini, cambiò decisamente la sua politica da “auto” a “bicicletta”. Nel secondo post citato segnalavo una di quelle uccisioni, qui in casa nostra, a Trento.

Ora si prospetta la possibilità di fare qualcosa per una “mobilita’ sostenibile” il che significa trasformare (in meglio) la nostra città, la qualità della vita, la salute e la sicurezza di tutti noi.

Potete ascoltare una breve presentazione del DDL di iniziativa popolare – Disegno di Legge sulla Mobilità Sostenibile su http://www.vitatrentina.it/Cronaca/Una-legge-popolare-per-la-mobilità– sostenibile.

Affinchè il DDL sia preso in esame, occorrono 2.500 firma entro il 15 dicembre 2014.

Se siete elettori del Consiglio provinciale e ritenete di darci una mano, potete firmare come segue:

  • Nel Comune di Residenza (a Trento e Rovereto anche nelle sedi circoscrizionali)
  • Nei banchetti del Comitato
  • Presso lo Stand Comitato Mobilità Sostenibile, nella Fiera “Fa’ la cosa giusta”, Trento Fiere 24, Via Briamasco, 2 – Trento, il 24, 25 e 26 ottobre 2014

Per ulteriori informazioni, si veda anche:

http://www.facebook.com/mobilitasostenibiletrentino

http://mobilitasostenibiletrentino.wordpress.com/

Grazie se riterrete di firmare!

P.S.: ricordo che quando a Trento si pedonalizzò il centro storico, molte furono le proteste. Oggi abbiamo un tesoro a nostra disposizione, un’oasi di arte, cultura, storia … che possiamo ammirare passeggiando a faccia all’insù … già, perché così va visitata e vissuta Trento: a faccia all’insù, per ammirare i suoi palazzi storici senza timore di essere investiti dalle auto. E anche coloro che vi si opponevano, oggi ne sono entusiasti. Oggi il vero lusso è lo Spazio, lo Spazio per le Persone.  L’Europa va in questa direzione, e la civiltà di un popolo si valuta anche dalla sua capacità di cambiare, di arrestare tendenze ormai non più sostenibili dall’eco sistema. Non si tratta di arrestare il “progresso” ma al contrario si tratta di veramente progredire verso una dimensione più moderna, cioè più idonea allo stato attuale (ecco la modernità) di salute delle nostre città e della attuale  (ecco la modernità) qualità della nostra vita, che può e deve essere migliorata.

.

.