AL MERCATO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Ottobre, 2014 @ 8:45 am

Detto altrimenti: un altro “fotopost”   (post 1714)

IMG_2397.

Guardate a che ora ho pubblicato il post precedente. Poi sono andato al mercato a comperare le mele. Poi sono tornato a casa a prendere la macchina fotografica. Poi sono tornato al mercato a scattare alcune foto. Poi sono tornato a casa a pubblicare questo fotopost. Poi alle 10,30 … una delle ultime uscite in bici della stagione: Tento-Borghetto, 55 km, rientro in treno.  Poi alle 17,00 al caffè letterario della collega blogger Mirna. Poi dice che vado a letto troppo presto la sera!

.

Mercato cittadino, anzi, contadino, al mercoledì mattina in Via Filzi a Trento. Caldo, freddo, pioggia … loro sono sempre lì, ad offrirvi i loro prodotti a km zero o quasi, visto che provengono da una zona compresa nel raggio di due-tre km al massimo.

.IMG_2393

A me mi (“a me mi” … lo so che è sbagliato ma mi voglio sfogare un po’!) piace andarci anche per i colori, per quell’aria di “c’era una volta il mercato” poi quasi ovunque sostituito dai supermercati. Ma volete mettere la poesia dei colori dei tendoni, i colori delle lunghe file di frutta e verdura allineate con pazienza ed arte pittorica e il rapporto con chi la dipinge simili tavolozze? E poi: le sorprese. Questa mattina sfilata di moda di … zucche, di tutte le dimensioni e colori. Valeva la pena che tornassi a casa a prendere la macchina fotografica.

.

.

PX 150 1981 (1)Dopo gli scatti, l’inserviente (commessa? Titolare? non so …) sorridendo, mi ringrazia “Sa … quella composizione di zucche … l’ho fatta io …” e inaspettatamente soggiunge: “A lei piacciono le moto?”. Che c’azzecca … ho pensato. Comunque ho risposto volentieri: “Più che altro io vado in bicicletta, tuttavia ho una “moto”, una Vespa Piaggio PX150 di 33 anni in ottimo stato…”. “Vedrà, vedrà …” ha aggiunto con un sorriso. E allora aggiungerò anche una foto della mia Vespa, che volete … così lei (la commessa) e lei (la Vespa) saranno contente ed io … be’ …  io “vedrò”!

.

WP_20141029_004.

.

P.S.: … più che altro vado in bicicletta? Ed infatti eccomi qui, poche ore dopo,  a fotografare la mia mtb sulla ciclabile verso Borghetto all’altezza di Passo Buole.

.

.