GRUPPO DI LETTURA “LIBRINCONTRI”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Ottobre, 2014 @ 5:41 am

Detto altrimenti? Eccovi accontentati: “Gruppo di Lettura di Mirna Moretti”! Ovvero www.trentoblog.it/mirnamoretti     (post 1715)

Trento. “Per una di quelle stradiccole …”  ieri, reduce dalla pedalata Trento-Borghetto (vedi post precedente), un po’ di relax amicale-culturale.

Via del Suffragio: più avanti, sul fondo, scendendo, sul lato opposto, si apre un portoncino ...

Via del Suffragio: più avanti, sul fondo, scendendo, sul lato opposto, si apre un portoncino …

Trento. Castello del Buonconsiglio. Dalle sue mura esposte ad ovest il terreno degradava sino all’alveo dell’Adige. Poi gli Austriaci deviarono il fiume per “fare spazio” alla ferrovia e da allora quell’alveo è diventato Via Torre Verde. Oggi in quell’area, parzialmente spianata, trova spazio Piazza della Mostra e, poco più sotto, la Via del Suffragio. Fra questa piazza e questa via, a fatica, soprattutto se avete la pretesa di scorgerlo dal lato della via sulla quale si apre un portoncino di legno antico che ha tutta l’aria di essere “solo” un acceso dl tutto privato, s’intravede uno stretto passaggio, una stradicciola che, nella sua parte interna, si allarga in una piazzetta.

.

.

WP_20141029_010Ecco, siete arrivati. Su quella piazzetta si affaccia il Cafè de la Paix, il cui nome “tradisce” la sua origine di luogo di raduno di persone pacifiche, E’ un club ARCI. Ti ci puoi/devi iscrivere – la tessera costa veramente un pugnetto di euro l’anno – e così acquisisci il diritto all’accesso. E’ un Cafè Lab, ovvero Caffè Laboratorio: Caffè, nel senso che è un “bar” come tutti gli altri; Lab, nel senso che organizza corsi e attività varie: “Come mia nonna ..” ovvero corso di maglia e cucito; Raja Yoga; corsi di disegno e pittura; biocosmesi autoprodotta; etc. Inoltre vi è un piccolo pianoforte che aspetta solo di essere suonato.

In questo locale un po’ bohemienne si è trasferito quest’anno il Gruppo di Lettura di Mirna Moretti, in via di essere battezzato “Librincontri” (marchio registrato a nome di Giovanni S., n.d.r.!), gruppo “sfrattato” dalla precedente sede del Bar Libreria “Controvento” di Via Galilei, che ha cambiato gestione e destinazione commerciale – funzionale.

Un brindisi a Mirna! (A dire il vero io ho bevuto un infuso ... ma ve l'immaginate una foto con un brindisi all'infuso?)

Un brindisi a Mirna! (A dire il vero io ho bevuto un infuso … ma ve l’immaginate una foto con un brindisi all’infuso?)

Come funziona il gruppo? Leggetelo sul blog di Mirna di cui sopra al titolo dell’articolo. Ieri sera abbiamo parlato anche di libri, ma su questo argomento scriverà Mirna stessa nel suo blog. Infatti ieri si è trattato soprattutto di una pre-visita, una sorta di sopralluogo per valutare l’ambiente, ed il verdetto è ampiamente positivo. In quello spazio infatti si respira un’aria diversa, ritrovarvisi … “Sembra di aver fatto un viaggio!” ho detto a Mirna la quale ha convenuto annuendo con un’espressione del viso fra in sognante ed il riflessivo, quasi rammaricandosi – questa è stata la mia impressione, o almeno così mi sarebbe piaciuto che fosse stato! – di non avere pronunciato lei stessa questo giudizio. Un po’ bohemienne, dicevo poc’anzi, ma soprattutto “spazio rilassante” nel quale si è accettati senza che ci si attenda da te che tu sia diverso da quello che sei: una persona che “legge libri e legge Volti”, alla ricerca di se stessa e dell’ “Altro”, del “Volto” dell’Altro come appare dai libri che l’ Altro legge e che a sua volta non teme che il proprio “Volto” sia letto, capito e accettato dall’Altro che in questo caso sei tu. Della serie: “Dimmi se leggi e cosa leggi e ti dirò chi sei”.

Ed allora, appuntamento al Cafè del la Paix, lunedì 10 novembre ad ore 17,00! (Nota di servizio: la riunione si terrà al piano superiore, per cui se arrivando e guardando dall’esterno attraverso la vetrata non vedete nessuno, “nema problema”: entrate, salite … noi saremo lì!)

.

WP_20141029_006P.S.: nella foto del mio brindisi con Mirna, è rimasta “tagliata fuori” la titolare Francesca, animatrice del Club. Mi scuso con lei e cerco di farmi perdonare con un secondo brindisi a lei dedicato, interrompendo il pezzo di jazz che stavo eseguendo al piano:  il bicchiere è quello di prima, idem il vino: tutto prestatomi da un amico molto comprensivo … al quale l’intero apparato è stato subito dopo restituito.