ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Novembre, 2014 @ 10:03 am

Detto altrimenti: “Musica” a Trento! (post 1725)

IMG_2426

I diversi tip di sax: soprano, contralto, basso (o baritono?), tenore.

  “Musica” per Platone e per il suo maestro Socrate era l’insieme delle “arti” di tutte le Muse e la prima Musica per loro era Filosofia. E noi, appartenenti al Circolo Culturale privato “Accademia delle Muse” cerchiamo di avvicinarci a queste “arti”,  soprattutto sforzandoci di farle rivivere noi stessi in prima persona. Non è presunzione la nostra, sapete, ma semplicemente amore per l’amicizia, la musica, la pittura, la poesia, la scultura, la storia, la danza, la letteratura, le arti varie. Insomma, ognuno di noi si sforza di “produrre arte” al livello che ciascun “Accademico” riesce a conquistare per se’ e per gli amici. Per gli amici, dicevo: infatti per noi la prima Musica è l’ “Amicizia”.

.

.

.

.

1 - IMG_2417.

Detto questo … ieri sera – come al solito nella nostra “sede”, ovvero in casa della Presidente Cristina, seratona! Infatti ha riempito la prima parte della serata il quartetto di sassofonisti Smart Sax Quartet composto dai giovani Mattia Grott, Martina D’Amico, Filippo Corbolini, Mattia Giacomozzi i quali (ormai “nominati” Accademici delle Muse, con diritto-dovere di partecipare alle nostre serate!) hanno eseguito il seguente programma.

.

.

.

  • 1,5 - IMG_2431

    Martina

    P. Iturralde – “Jazz Suite”

  • Mattia Grott – “Rendez-vous au point d’orgue”
  • V.Williams – “Prelude And Beguine”
  • A.Ghidoni – “Blues & Boogie”
  • M. Giacomozzi – “Promenade Solitaire”
  • G. Faurè (arr. Ghidoni) -“Sicilienne”
  • Tradizionale (arr. Curtis) – “Kletzmer Tryptich”
  • A. Dvorak – “Danse Slave n. 8”

 

.

.

2 - IMG_2430Applausi meritatissimi! Noi li avevamo conosciuti in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (vedi il post del 20 settembre scorso) e li abbiamo subito “catturati” alla nostra causa. Oltre alla Musica, questi meravigliosi ragazzi ci hanno regalato anche un po’ di “Scienza della Musica”, nel senso che Mattia G. ci ha brevemente tracciato la storia dello strumento e ci ha descritto i vari modelli di sassofono, mentre Martina ha illustrato i singoli brani che avrebbero eseguito. Insomma, alla fine una standing ovation! Grazie ancora ragazzi e spero per l’anno 2016 di riuscire a portarvi ad eseguire un concerto nell’ambito di quelli organizzati a Riva del Garda dalla locale Associazione Amici della Musica. Nel dopo concerto I ragazzi ci hanno ricordato cha la migliore ditta in assoluto che realizza sassofoni, ognuno dei quali è compost da circa 3.000 pezzi (!) è la Rampone e Cazzani che si trova in provincia di Verbania.

.

.

1,7 -

Mattia G., sassofonista, compositore, futuro velista!

.

.

 (Mattia Grott, desideroso di fare vela, è invitato a veleggiare quando lo desidera sul mio FUN a Riva del Garda. Idem i suoi amici)

.

 E’ seguito come di consueto l’angolo delle anteprime, ovvero la segnalazione di tutti quegli avvenimento ed eventi anche esterni alla nostra Accademia ma la cui diffusione ognuno di noi ha particolarmente a cuore. Si tratta di eventi aperti a tutti e non solo ai soci Accademici:

.

.

.

.

4 - IMG_2433

Mirna

.

Innanzi tutto Mirna (la nostra Accademica BGL – Blogger Gran Lettrice www.trentoblog.it/mirnamoretti) ci ha illustrato alcuni possibili libri fra i quali, a seguito di una democratica votazione (voti da indirizzare via mail al sottoscritto) il nostro consesso sceglierà il libro che tutti avranno letto per farne poi oggetto di una comune discussione ed un confronto delle reciproche impressioni. Le indicazioni di Mirna saranno inviate a me e da me circolarizzate a tutti gli Accademici con mail a parte.

.

.

 Giovedì 13 novembre 2014, ore 21,00, Palazzo Calepini, Sala della Fondazione Caritro, in occasione del festival internazionale dell’armonica, Concerto la regina delle Armoniche: Santo Albertini (armonica cromata), Edoardo bruni, pianoforte.

 14, 15 e 16 novembre, presso l’Accademia di musica Antica a Rovereto, Stefania Neonato terrà un Masterclass di fortepiano (v. separata comunicazione).

 Sabato 15 novembre 2014, ore 18, presso la Sala della SOSAT, il pianista compositore Edoardo Bruni presenta il suo ultimo CD “HiperSpectives” e il pianoforte che egli regala alla SOSAT (segue buffet). (Vedi separata comunicazione).

 Sabato 22 novembre 2014, ore 16,00, Concreto presso la Casa famiglia di Via Borsieri. In programma “Operetta mon amour” con Cristina (pianoforte) e le voci di Letizia  (soprano), Giovanna (mezzo soprano)  e Stefano  (basso).

Venerdì 28 novembre 2014, ore 17,30, al Sass, Alfonso Masi nella rievocazione dell’omicidio Matteotti, nel novantesimo anno della ricorrenza.

Martedì 9 dicembre 2014, ore 15,00, a Villa Mersi, Circoscrizione Villazzano: Concerto “Cantando Natale”: Cristina al piano a la voce del basso Sergio Runcher.

.

.

3 - IMG_2424

Prima dell’ “assalto”!

.

.

.

E’ seguita la solita cena “autogestita”, nel senso che ognuno di noi s fa carico di una “parte” di essa.

.

.

.

.

.

IMG_2435

L’autore dei Giovanfalsi!

Dopo questo appetitoso intermezzo, è stata la volta di Giovanni Soncini con i suoi “Falsi d’autore”. Egli, ingegnere in pensione, dopo 40 anni di semiconduttori, andando in pensione ha voluto dedicarsi a tutt’altro genere di impegni: la bicicletta (e qui è la mia vittima prediletta, l’agnello sacrificale, nel senso che i 50 km alla volta ormai non glieli toglie più nessuno! Bravo Giovanni, in sella alla “ciclo” più bella del mondo!) e soprattutto alla pittura. Ma perchè “falsi d’autore”? Perché egli prende di mira autentici capolavori e li rielabora, semi copiandoli, aggiungendo particolari inediti e comunque reinterpretandoli.

.

.

  • WP_20140923_004

    Lasciate ogni speranza voi ch’entrate/ dallo Tirallo in taliane spiagge/ che grandi confusion son qui alloggiate …

    Giovan Soncin pedalator pittore

  •  re della strada e de la tavolozza
  • ricolma ‘l nostro cor di gran stupore
  • lor che in gran  pittar egli s’abbozza.
  • Eccolo quivi in sul confin d’Italia
  • a piè de monti che ‘l Tiralli strozza
  • da ciclista indossar sportiva màlia.

.

.

(Valle dell’Adige. Si noti la precauzione: Soncin Pedalator ha lasciato la  sua ciclo a nord del cippo di confine “sul qual  la mano dritta va ponendo”)

.

5 - IMG_2440

Il dono

I pittori “presi di mira” da Giovanni e illustrati nella loro reinterpretazione fra gli altri sono stati: Pablo Picasso con rielaborazioni del “Vecchio cieco” affiancato da un ragazzino con in mano una … bottiglietta di Coca Cola! La Globalizzazione, ovvero un monaco buddista che guarda un quadro di Picasso, “Les demoiselles d’Avignon”; Edward Munch, “Urlo napoletano” alla vista di tanta immondizia per le strade di Napoli con lo sfondo del relativo golfo e del Vesuvio; Caravaggio (Michelangelo Merisi) ovvero rielaborazione di “Giuditta che decapita Oloferne”. E per finire, Jean Derneer, “La ragazza con l’orecchino di perla” con un orecchino diverso, quadro di cui Giovanni ha fatto omaggio a Cristina.

E si vede che era la sera dei regali … infatti io ringrazio Alfonso Masi per la bella recente fotografia (sic) di Dante Alighieri che mi ha voluto regalare …

.

6 - IMG_2445

Antonella  e Cristina

Terzo intervento della serata: Antonella Valer, professoressa di economia e diritto al Rosmini, ci ha illustrato “nel fatto e nel diritto” il progetto di legge di iniziativa popolare sulla mobilità sostenibile, incentrato sulla nuova filosofia di vita che volenti o nolenti, dovremmo e dovremo presto adottare se vogliamo salvare le nostre città e il nostro ambiente dalla asfissia per inquinamento. Da notare: nonostante l’ora avanzata e l’effetto “dopo cena”, l’uditorio è stato catturato dalla sua esposizione dopo la quale molti di noi hanno aderito all’iniziativa firmando l’apposito modulo di raccolta delle 2.500 firme necessarie entro il 15 dicembre 2014 a che il disegno di legge possa essere preso in esame dal Consiglio Provinciale. Altre firme possono essere depositate presso tutti i Comuni e presso le circoscrizioni cittadine di Trento e Rovereto.

Termino riportando il programma della nostra stagione (riservato agli Accademici)

Lunedì 1 dicembre 2014: Il Natale in musica, poesia e coro – Luigi Sardi presenta il suo libro “1914, Degasperi e il Papa”.

lunedì 12 gennaio 2015: Carlo Fierens e la sua chitarra classica/Cristina, canzoni e Napoli -Enrico Fuochi parla di fotografia e di FotoFiabe.

lunedì 2 febbraio 2015: Recital di Alfonso Masi “Questo amore” – Il Carnevale in teatro.

lunedì 2 marzo 2015: Barbara Bertoldi e il suo violoncello – Verena Depaoli in “La donna e le ragazze madri dell’800”.

lundì 13 aprile 2015: Flora Vedovelli e la sua arpa + flauto traverso in concerto – Umberto Sancarlo, “L’arte nelle monete della zecca italiana”. Marisa De Carli, La vecchia Trento. Il Torrione e le case Zelgher.

lunedì 4 maggio 2015: Donatella Taiuti e Cristina in “Omaggio a Domenico Modugno” – Gruppo di lettura.

lunedì 1 giugno 2015: concerto degli allievi del conservatorio Bonporti, Sezione di Riva del Garda – Riccardo proietta le diapositive di una gita FIAB.

venerdì 24 luglio 2014: Festa di mezz’estate nel giardino di Cristina.

Le nostre gite “fuori porta” possibili o programmate. Già perché noi facciamo anche vita all’aria aperta. Ecco alcune idee, tutte “aperte al pubblico”:

  • Valle Aurina in bicicletta
  • Alpe di Rodengo sulla neve
  • Milano, Castello Sforzesco, Museo Egizio e strumenti musicali d’epoca
  • Paneveggio: il legno che suona
  • Arte Sella in Val di Sella
  • Intero programma FIAB (distribuito appena sarà approntato)
  • Perugia: due giorni al cioccolato
  • Castel Toblino dal di dentro
  • Caldonazzo-Centa, le nostre piante
  • Altre, che potranno essere proposte da Monika

Insomma, una seratona di quelle “albo segnanda lapillo” ovvero da contraddistinguere con un lapillo bianco, ovvero rarissima come i lapilli bianchi che come si sa “generalmente” sono neri. Ovvero: serata irripetibile! Grazie a tutti e soprattutto alla Presidente Ospite Cristina!

 P.S.: questo post è stato lungo e complesso da “mettere insieme”: se ho commesso qualche errore, svista od omissione, mi scuserete e mi “corrigerete”!