IL VOLTO DI CERTI POLITICI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Novembre, 2014 @ 10:36 am

 

Detto altrimenti: il volto di certa politica (post 1727)thXS34QQRQ

.

Emmanuel Lèvinas, (Kaunas , 12 gennaio 1906 – Parigi , 25 dicembre 1995, è stato un filosofo francese di origini ebraico-lituane) è il “filosofo del Volto”. Il Volto dell’Altro ti guarda, ti interroga, si aspetta una risposta da te, e il tuo Volto lo ascolta e gli risponde. Una metafora molto significativa.

Il volto delle persone. Nella mia vita, io – come ognuno di noi, del resto – di volti ne ho fatto una collezione. Sarà che sono figlio di un carabiniere … i cromosomi si sa non sono optional … Volti di gente attenta, riflessiva, interessata, coinvolta: alcuni per tutti? I “miei” alpini alla Tridentina (io ero sottotenente di complemento); i miei impiegati alla Siemens di Milano a alcuni dell’APM SpA di Riva del Garda (onore al merito). “Ragazzi” seri, impegnati … e quando le cose non andavano per il verso giusto …. i primi ad intervenire d’iniziativa, i primi a stigmatizzare errori evidenti, facilmente evitabili, anche se a commetterli era un loro collega.

Ecco, quella attenzione, quella preoccupazione io non la vedo nei volti di molti politici nostrani e anche di molta politica anche europea.

Dice …ma che, sei un anti europeista? Quando mai!? Mi iscrissi al MFE di Altiero Spinelli quasi quarant’anni fa! E oggi sono europeista più che mai, solo che gli Organi Europei non devono fare come padre Zappata che predicava bene e razzolava male. La spending review, ad esempio, loro la fanno o no? E un progetto per gli Stati Uniti d’Europa, un modello  anche se teorico  ma completo e articolato, a quando?

La tensione … ecco, in quei volti io non vedo questa tensione. Il che mi riporta alla mente un complimento che ricevetti anni fa (ogni tanto un complimento fa bene alla salute …): ero da poco nel CDA di una grande, grande impresa fieristica pubblica. Il Vice Sindaco con delega, di mestiere industriale del latte, mi chiese quale fosse la mia impressione … io dissi che non avvertivo tensione. Lui si rabbuiò e disse, preoccupato. “Se non la avverte lei vuol dire che non c’è …”.

Â