I NUOVI COLONIALISMI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Novembre, 2014 @ 8:43 am

Detto altrimenti: dall’unico vecchio colonialismo di ieri ai tanti nuovi di oggi      (post 1730)

th9KTQNGZGCare pazienti lettrici e affezionati lettori dei miei post, inizio con un consiglio per gli acquisti: comperate e leggete il libro del Prof. Daniel R. Headrick “Il predominio dell’occidente – Tecnologia, ambiente, imperialismo” Ed. Il mulino, 400 pagine, €29,00 (edizione originale del 2010). E’ un “romanzo” di avventure, solo che le avventure sono tutte vere! Prendendo le mosse dallo sviluppo della tecnologia (bellica: aerei, battelli a vapore, mitragliatrici, etc.), l’autore traccia la storia dei primi conquistadores occidentali (i Portoghesi) sino agli ultimi (gli Italiani). Tutti a danno del resto del mondo. Letto quel saggio, potrete meglio afferrare il senso di quanto sto per scrivere.

Infatti, poiché ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, ai giorni nostri assistiamo a nuovi colonialismi di ritorno, dei quali voglio brevemente fare cenno.

  1. Colonialismo di ritorno in senso stretto, di immigrazione e quindi demografico. Si tratta dei crescenti flussi di immigrati che “invadono” l’occidente, per sfuggire alle nefaste conseguenze del nostro colonialismo del passato. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso …
  2. thQCI2POZ3Colonialismo “interno” ad opera dei paesi già colonizzati nel passato. Mi spiego: la Cina, vittima del nostro precedente colonialismo (al punto da dovere subire ben due guerre di aggressione – le cosiddette guerre dell’oppio – perché “rea” di avere vietato l’importazione dell’oppio fatto coltivare dalla GB dagli schiavi coolies nella sua colonia India),  la Cina – dicevo – sta attuando “colonizzazione interna” nel senso che una massa minore di persone sfrutta e quasi schiavizza una massa assai maggiore di popolazione, cioè le grandi masse lavoratrici urbanizzate per amore o per forza, come è dimostrato dal progetto cinese in corso di realizzazione della costruzione di dieci città da 100.000.000 (cento milioni) di abitanti ciascuna.
  3. Colonialismo finanziario di ritorno. i Paesi ex colonie stanno acquistando la maggioranza azionaria delle principali SpA dei paesi ex colonizzatori.
  4. Colonialismo “democratico” interno a paesi già colonizzatori nel passato. E’ quello che noi occidentali stiamo attuando a nostro stesso danno, quando attuiamo politiche che rendono una piccola parte della popolazione sempre più ricca ed una parte sempre maggiore della popolazione sempre più povera.

Historia magistra vitae? Sit sane verum, sia pur vero, ma è anche vero che noi siamo dei pessimi alunni …