CARO JUNKER TI SCRIVO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Dicembre, 2014 @ 8:33 pm

Detto altrimenti: eh, no, cari amici, non ce la faccio a stare zitto … (post 1815)

Ma quei soldi ... li portavano in Lussemburgo a mia insaputa, li portavano ...

Ma quei soldi … li portavano in Lussemburgo a mia insaputa, li portavano …

I nostri mali? Corruzione associata ad evasione fiscale associata ai paradisi fiscali associati al Lussemburgo di Junker. E allora, da che pulpito viene la predica? Oggi di fronte al suo ultimatum dato a Francia ed Italia (” Italia, Francia, vi aspetto a marzo: a primavera s’apre la partita …” . Ma, dico io, quando e da chi ho già sentito questo ritornello?), sono emersi elenchi di SpA nostrane che hanno “beneficiato” del “diverso” sistema fiscale lussemburghese … ovvero, beneficiato dell’azione di chi teneva aperto il sacco nel quale taluno stipava i denari sottratti al nostro fisco, e che ora ci fa la predica? Ma via, Junker Zappata … via … te la dico in dialetto toscano: gnamo, tira via, falla finita che ‘sta mattina ‘un è serata! Un  lo vedi c’hai bell’e rotto …. diciamo … le scatole?

thMNPLEND1

.

(Mi alzo … interrompo la scrittura … vado in sala: RAI 5 trasmette una lectio magistralis di Riccardo Muti su l’ “Attila” di Verdi, l’Attila nordico, fermato da Papa Leone e dalla visione dei due giganti (di Raffaello), San Pietro e San Paolo: “Questo dei numi è il suol!” Arretra,  arretra anche tu Junker!)

.

La parola alla difesa: imputato Junker, si discolpi! Junker: “Obiezione, Vostro Onore: io, che volete … l’avete visto anche voi, queste argomentazioni … le hanno tirate fuori quando mi sono insediato e ora che sto facendo il duro …, sono semplicemente strumentali”.

Il “Vostro Onore”: “Imputato Junker, obiezione respinta: Infatti sarebbe come affermare che l’azione dei Carabinieri che arrestano un ladro è biasimevole perchè è strumentale”.

Evasione fiscale, la grande evasione fiscale perdura … poi facciamo i concordati … invece di 100 dammene 20, della serie “meglio pochi e subito”. E la gente si ribella. … dice … si butta nell’antipolitica …

.

Se per antipolitica si intende impedire il normale esercizio dell'azione parlamentare, allora l'antipolitica è un reato

Se l’antipolitica arriva ad  impedire il normale esercizio dell’azione parlamentare, allora l’antipolitica è un reato

.

.

Il Presidente Napolitano denuncia la pericolosità e l’illegalità dell’antipolitica. Concordo con quel Galantuomo, sia chiaro!  Se non altro perché la Politica è sintesi democratica delle idee. Altrimenti così come noi “taliani” siamo 60.000.000 di Commissari Tecnici della Nazionale di calcio, ugualmente ci auto-inquadreremmo  in altrettanti 60.000.000 di gruppi politici formati, ognuno, da una sola persona, della serie “tot capita tot sententiae”.

.

.

.

Tuttavia oggi mi è capitata una cosa anzi due.

  • th[6]Mio figlio, a Bologna, alla guida della mia auto, ha preso una multa – pagata entro 5 gg. solo €71,94 – perché lui (residente a Bologna) è entrato in una ZTL alle 19,58 quando l’accesso alle auto dei non residenti (la mia) sarebbe stato consentito dalle ore 20,00. Capirete che considerando che non tutti hanno orologi Rolex sintonizzati via radio sull’ora ufficiale della PLB-Polizia Locale Bolognese, il sistema di rilevamento tramite fotocamere e fotocellule avrebbe potuto essere tarato in modo da consentire una certa tolleranza, chessò, di cinque minuti. Ma a parte l’aspetto tecnico osservo come siamo bravi a perseguire in tempo reale e al minuto secondo queste “grandi” infrazioni, ma poi ci scappano i milioni di Mafia Roma, del Mose, dell’Expo etc. . Evvabbè … potremmo sempre chiedere aiuto ai vigili urbani di Bologna … non vi pare?
  • thBJ632CPHOggi ho visitato tre santuari: la mia Banca, la sede Acli mia “commercialista”, l’Agenzia delle Entrate: infatti in banca risultata non pagata la penultima rata (circa 90 euro)  di un piano di pagamenti di una imposta a mio carico. Allarme rosso! Come mai la banca aveva pagata la terzultima e l’ultima rata e non la penultima? Ecchè, mica voglio vedermi arrivare e casa una “cartella” di valore doppio! Alla fine il mistero è stato svelato in pochi secondi dalla stessa Agenzia delle Entrate (sportello 3,  impiegato pugliese, gentile ed efficace, che ringrazio) (1) : la banca aveva pagato due volte una rata precedente, quindi in totale io avevo già pagato tutte le sei rate anche se avevo saltato la penultima.

Ora mi domando: così come si “amministrano” con precisione e rigore le due fattispecie sopra elencate, perché non si “amministra” con altrettanta precisione la gestione di milioni e milioni di denaro pubblico e invece si cerca di chiudere le stalle quando i buoi sono già scappati? Una proposta: istituiamo l’Agenzia delle Uscite e facciamola organizzare e gestire dallo stesso sistema computerizzato che regola quella delle Entrate! Gli impiegati? Intanto assumiamo quello che mi ha risolto il problema ‘sta mattina. Poi vedremo …

th8F18STTVAltrimenti vien da chiedersi : cui prodest? Cui bono? A chi giova? A vantaggio di chi? Dicevano gli antichi Romani! A vantaggio nostro, dicono alcuni Romani moderni (solo alcuni, per carità, non generalizziamo!) che dico? Moderni?  Moderni no …. attuali … anzi no, nemmeno attuali  … diciamo “di oggi” … ecco, sì, Romani di oggi, così va meglio (infatti i termini “moderni” e “attuali” hanno una naturale connotazione troppo positiva e ‘sti “signori” di positivo propio nun c’hanno nulla!).

Et e hoc satis, per oggi.

_____________________

(1) l’impiegato aveva un accento toscano ma è pugliese. Allora gli ho suggerito di ascoltare la canzone di Arbore “Se tu sei con me” …. sui Pugliesi, reperibile anche in internet.