MAFIA CAPITALE & C.: REPRIMERE O ANCHE PREVENIRE?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Dicembre, 2014 @ 7:51 pm

Detto altrimenti: reprimere va bene, ma … a monte?   (post 1817)

Anno 1817: iniziano i movimenti liberali clandestini in opposizione alla restaurazione: Filippo Buonarroti, Federico Confalonieri, due nomi importanti

Cesare Beccaria, 1738 - 1794: "Dei delitti e delle pene"

Cesare Beccaria, 1738 – 1794: “Dei delitti e delle pene”

Si inaspriscono le pene per concussione e corruzione. Va bene. Tuttavia mi pare che poca attenzione si dedichi alla riforma dei sistemi di gestione preventiva, ovvero sul come di deve “amministrare” ogni cosa, soprattutto se pubblica, per evitare di dovere poi ricorrere alle sanzioni.

Amministrare non significa solo tenere la contabilità ex post e/o punire chi “sbaglia”. Significa pianificare azioni e investimenti; organizzare la catena dei poteri e delle responsabilità; seguire ogni movimento di denaro, impedire che altri “sbaglino”.

.

.

Dai Tedeschi della Siemens Mailand, ho imparato che ogni affare commerciale va seguito con la vor – mit e nach Kalkulation, ovvero con un rigoroso calcolo economico finanziario preventivo-concomitante-successivo. Mi scuso se faccio questi riferimenti personali, ma se in una delle tante SpA che altri hanno voluto affidarmi nella mia vita lavorativa si fosse verificata anche solo una minima parte dei furti di denaro e degli abusi che leggiamo purtroppo ogni giorno sulla stampa essere perpetrati a danno del sistema pubblico, io – di fronte ai miei azionisti – non me la sarei certo cavata proponendo un inasprimento della sanzioni contro chi fosse stato sorpreso red handed, ovvero con le mani arrossate del bambino che ha appena rubato la marmellata dal frigorifero (con le mani nel sacco, diciamo noi). Infatti mi avrebbero detto. “Noi la paghiamo perché ciò non avvenga. Dov’era lei quando ciò avveniva?” Sarei stato licenziato in tronco con una azione di responsabilità sulle spalle. Non per avere rubato ma per non avere impedito che altri rubassero.

E allora … dai mancati pre-controllori cosa mi aspetto? Che almeno avviino una seria revisione di tutti i sistemi gestionali e di controllo. Alla tedesca.

.

.