SPECIE A RISCHIO DI ESTINZIONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Dicembre, 2014 @ 5:09 pm

Detto altrimenti: no, non specie vegetali, bensì artigianali, pmi …   (post 1823)

Anno 1823 : Commutata la condanna a morte del Conte Confalonieri. Gli USA ottengono dall’Europa il non intervento nella loro “conquista del West”.  Dice Monroe: “L’America agli Americani”. Ma non a quelli veri, bensì a quelli arrivati dall’Europa.  La strage degli indigeni continua. Beethoven compone la Nona Sinfonia.

WP_20141215_001Il Trentino ha molte piccole aziende familiari o quasi, sicuramente artigianali, a rischio di estinzione per … mancanza di successori. Infatti, non tutti I titolari  hanno figli, nè tutti i figli sono disponibili a “sobbarcarsi” la responsabilità e l’impegno del duro lavoro dell’artigiano. Io conosco alcune di questa splendide realtà, in campi diversi. Nella Busa del Garda ne spicca una, un’officina meccanica. Qui a Trento oggi mi è capitato di visitare una piccola “Euroflora”, ovvero una serra, “piccola” solo se paragonata all’Euroflora di Genova, ma altrimenti grande, nel senso di “big” e di “great”. Infatti è bellissima, merita una visita anche solo per “vederla e guardarla”: il (buon) gusto, l’ordine e la pulizia  … appena entrato ho detto a mia moglie: “Qui c’è tanto amore, tanta passione, tanto lavoro”. Infatti.

.

WP_20141215_002

La proprietaria … scopriamo che è nostra amica, nel senso che frequentiamo certi nostri comuni ambienti culturali. Conferma le mie impressioni. Lei e il marito sperano che qualcuno si proponga per la “successione”. Credo che un fenomeno del genere potrebbe diventare un obiettivo della politica provinciale: uno studio, un censimento, un progetto completo ed unitario che abbia la sua doverosa centralità. Chi può suggerirlo al Governo della Provincia?

.

.