17 – NATALE UMARELL

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Dicembre, 2014 @ 4:30 pm

Detto altrimenti: dicesi “umarell” …. (post 1851)

Post 1851, anno 1851 : guerra d’oriente in Crimea (Sebastopoli o morte!): europei contro europei …

(QUESTO POST E’ STATO VERIFICATO DAL MIO LEGALE DI BOLOGNA,  AVV. CHIARA, LA QUALE  ATTESTA LA VERIDICITA’ DEI FATTI NARRATI)

Vacanze di Natale. Mio figlio Edoardo, ormai bolognese per studi, lavoro, residenza e compagna, è qui con noi a Trento. Legge i miei post e dice: “Papà, quando smetti di scrivere di grandi temi quali l’art. 18 o il pensiero di Tommaso Moro e protesti contro chi parcheggia male l’auto o utilizza male i cassonetti della spazzatura, sei quasi un umarell!”

th9KVQ0BY2Umarell? Chi era costui? Presto spiegato. A Bologna dicesi “umarell” persona in pensione, armata di strumenti di distruzione di massa (computer, connessione internet, telefonino per fotografare, talvolta un blog) e soprattutto dotato di una tremenda arma letale: tanto, tanto tempo libero. Sua mission istituzionale: controllare i lavori dei cantieri pubblici. A tal fine l’umarell cerca  scostare le travi o le lamiere che delimitalo la zona del cantiere e ne impediscono la vista. Per evitare danni a queste strutture, il Comune di Bologna ha fatto predisporre nelle recinzioni apposite finestrelle d’ispezione, della misura di cm. 30 x 10 attraverso le quali l’umarell di turno può effettuare i suoi controlli. L’umarell è quello che adora guardare i lavori stradali, quello che ama le ruspe, le gru, i cingolati in generale, le auto che eseguono manovre di parcheggio difficoltose, i negozi di ferramenta, le cantine, i garaggg…,, contesta chi parcheggia male l’auto …”

.

.

IMG_2674Gli umarells sono dappertutto. Da dove è appena successa una tragedia, a dove si consuma una lite, sono sempre in fila alla posta o al Comune, li trovi davanti ai bar e ce n’è uno in ogni appartamento. Gli umarells sono raccolti nel libro “Umarells” di Danilo Maso Masotti, Ed. Pendragon -la Feltrinelli.

Gli umarells hanno questa derivazione semantica: Umarèin (s.m. bolognese – omarino). Umarell (s.m. bolognese – omarello, ometto). Umarells (p.m. omarelli, ometti, pensionati neologismo + bolognesismo + inglesismo, praticamente globish). La dicitura umarells indica “individui in pensione e non solo che hanno ben poco da fare tutto il giorno e giustificano la loro esistenza importunando – o facilitando… – le esistenze altrui, così, tanto per sentirsi utili,  forse”.

Gli umarells sono ovunque, anche fra i bloggers. Basta solamente farci caso …

I ” Momenti Umarells” trattati (ognuno con foto) nel libro citato sono contraddistinti, ognuno, dal titoletto : “umarells -” , ovvero:

Umarells e vita di tutti i giorni

 e isveglio, mattinieri, bulli, satellitari, in piazza, al bar, informati, alla fermata, alle poste,  … e ruspe, … e incidenti, formiche, lap dance, curiosi, sputanti, e tesori nascosti, e strade sperdute, e biziclatta, e salite,   e catena lenta, e bambini, e giovani, e parcheggi, e bauli, vigili, e manovre difficoltose, coop-arells, e specchio per allodole, al tek, e pulizie, e tintarella, sincro, e semafori, e carrozzine, intrepid, sur l’erb,  al parco, snò, fozarell, videopoker, pit stop.

thW063N7MNUmarells e lavoro

Caldarrostaio, barbiere, custode, giardiniere, cuoco, portafortuna, olimpic, stakanov, scioperante, dirigente, volontario.

Umarells e passioni

E  carte, e bocce, e biliardo,  lavori stradali, e autofficine, e pulizia, e cassonetti, e politica, e voragini, e garage, e foglie, e fritti, e castagne, e terra, e orti, e scale, e prodigiose invenzioni, e brevetti, e zavagli, e trenini, e vuaccaesse, e compiuters, e lotto, ed eventi sportivi, ultras, e pesca, e television, enterteinment, miusic, reiv, e cucina, e vino, e farmacia.

Umarells e bestie

E cani, e pleistescion, e pesce fresco, e gatti, alla fiera dell’est.

thSUIVY363Umarells e mezzi di trasporto

E una ruota, e due ruote, e tre ruote, e sicurezza stradale, monovolume, e quattro ruote, e traffico, e trattori, e cingolati, e camion, e autobus, e arei.

Umarells in gita

E foto ricordo, partenza, monumenti, digestione, merenda, sorsi, ritorno, saluti.

Umarells in vacanza

Bagno 169, al mare, e zdaura, sirenetto, sivolo, e nipotini, beach bocce, mare di cemento, e abbronzatura, cioccapiatti, righeira, cogne, camping, enigmisti.

Umarells contro il resto del mondo

E pubblicità, e linea dura, e sedie, e spifferi, e bigliettini, post-it, e fango, e cani, e disinfestazione, e ambiente, tricologici, e postini, autospurghi, fedeli.

Umarells e zdaure

Attrazione fatale, floreale, e matrimoni, nel verde, harem, nipponico, con due dame, e 8 marz0.

Umarells nel mondo

Thai umarells, e pissoirs, e ufo bocce, britt umarells, bosniarells, amsterdamrells.

.

Ma no, dico  a mio figlio, che vai dicendo? Mi gabelli per umarell per qualche innocente riferimento a fatterelli minori in mezzo a tanti problemi di fondo? Ma via … A proposito, scendi dabbasso e parcheggia meglio la tua auto: ieri sera ho notato che non è esattamente allineata con le strisce  …

.

.

Â