PRIMO POST ANNO IV ERA … BLOGGER!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Gennaio, 2015 @ 3:52 pm

Detto altrimenti: nel senso … che il mio primo post è stato del dicembre 2011, non altro, per carità, cosa stavate pensando … lungi da me … è solo il quarto anno del mio esser blogger …     (post 1853)

Post 1853, anno 1853: popolazione mondiale (in milioni di persone): Impero Austria, 32 – Impero Francese, 36 –Impero GB, 30 – Regno di Spagna, 14 – Impero Russo, 60 – Regno di Prussia, 15 – Impero Ottomano, 24 – Regno delle due Sicilie, 8 – Stao della Chiesa, 2,8 – Regno di Sardegna, 5 – Gran Ducato di Toscana, 1,7 – Regno di Baviera, 4,5 – USA, 19 – Columbia, 22 – Regno di Persia, 9 – Cina, 170 –Colonia India, 170 – Africa, 60 – Oceania, 3.

thHRADCM44

“Ognuno dia il suo piccolo grande contributo …”

.

Discorso alla nazione del Presidente Giorgio Napolitano, ieri sera. Il passaggio che ho preferito: “ E’ compito di ognuno di noi, di ogni singola persona, operare al meglio per la rinascita della nazione …” Ecco, di ognuno di noi, di ogni singola persona, (anche di ogni singolo blogger) come dicevo nel post precedente: tante piccole gocce faranno un mare, un oceano …

.

.

.

.

Il Bondone, ovvero "Trento 2000", là dove si scia anche di notte ...

Il Bondone, ovvero “Trento 2000”, là dove si scia anche di notte …

.

Dopo avere scritto queste poche righe qui sopra, sono andato a “tirare due bordi … ” in Bondone … cosa? Con la barca a vela? Noooo … con gli sci! Poca neve, tanto sole. Al bar vengo fermato dal titolare: “Ma lei … non è forse … Morale: il signor Prada (non quello di Luna Rossa, un altro!) è stato maestro di sci anche al Passo del Tonale, dove io avevo a suo tempo rilanciato il sistema degli impianti di risalita, costituendo la Carosello Tonale SpA (v. post del 4 luglio 2012, cliccate “la mia isa”) … Come è piccolo il mondo!

.

.

.

Ruggero Polito

Ruggero Polito

Al rientro – mentre ascolto il concerto di Capodanno da Vienna – apprendo che durante la precedente trasmissione del concerto di capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, è stato inquadrato più volte un caro amico, un violinista, Xhoan Shkreli,  che suona con un violino che da anni gli è stato affidato dall’amico scomparso e compianto Ruggero Polito (v. post del 2 aprile 2014). Qui di seguito ritrascrivo un brano di quel mio post:

.

.

Inìzia:

Xhoan (Gioan) Shkreli

Xhoan (Gioan) Shkreli

“Un giorno (Ruggero Polito, n.d.r.) si trovava a pranzo in un ristorante a Trento, insieme ad amici musicofili. Il gestore lo riconosce e gli dice che il cameriere ventitreenne che lo sta servendo a tavola studia violino al conservatorio di Bolzano. Detto, fatto! Ruggero lo vuole conoscere. Lo invita a casa sua a Riva del Garda. Apprende che da anni il giovane, un Albanese giunto a Bari all’età di 18 anni e dopo due anni trasferitosi a Trento, dorme quattro ore per notte per conciliare lavoro e studio del violino. Apprende che il giovanotto ha già vinto un concorso e come premio ha ricevuto l’uso di un violino per quattro anni. Apprende che i quattro anni stanno scadendo. Quindi gli presta prima uno, poi due dei suoi preziosi violini (fra i quali un modello Tononi del 1728), da restituirsi “quando ti sarà possibile”. Oggi, quel giovanotto, Xhoan (Gioan) Shkreli è nei primi violini alla Fenice di Venezia, è venuto a Riva del Garda per suonare nella Messa funebre di Ruggero e vuole tornare a Riva per offrire un concerto in memoria di Ruggero”.

Finisce

Questo era Ruggero Polito, e questo è nella nostra memoria e nel nostro affetto. E oggi, 1 gennaio 2015, abbiamo rivisto Xhoan, alla TV, nelle prime file, lui e il violino di Ruggero, magistralmente suonato.

Come primo post dell’anno mi pare che si sia riempito da solo di contenuti importanti … ed io che già mi stavo domandando cosa mai avrei scritto oggi!