TRE ORE A SCIARE IN PAGANELLA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Gennaio, 2015 @ 6:57 pm

Post 1864, anno 1864: Lo Stato (Piemonte allargato) vende i beni demaniali e della Chiesa del sud ai nobili locali e con questi denari finanzia il trasferimento delle industrie dal sud al nord. Le banche meridionali sono “autorizzate” a comperare con il loro oro le banconote della banche del nord. Uaoooo!

 

Detto altrimenti: aspettando una buona nevicata …. (post 1864)

7 gennaio 2014

7 gennaio 2014

.

… che pare possa arrivare dal 15 gennaio in poi! Già, perché – come si dice in Trentino – talvolta accade che “o massa o miga”, ovvero, o troppo o niente. Troppa no, ma tantissima neve l’anno scorso. Quasi niente  – fino ad oggi – quest’anno.

.

.

.

.

.

WP_20150110_002

Gennaio 2015: ma ora arriva, arriva la neve!

.

.

Vi allego due foto: una del gennaio 2014 ed una di oggi. Giudicate voi.

.

.

.

.

.

Ed allora, dopo poche ore di sci alquanto problematico per la scarsezza e la qualità della neve (ieri c’è stato sui monti un vento foen (1) fortissimo che contribuito alla creazione dell’ l’inversione termica (2) ed ha portato sulle piste foglie e rami vari, che però gli addetti alle piste hanno poi rimosso), dritto a casa, che dalla Cima Paganella fra sci e auto raggiungo in un’ora esatta.

A casa mi sono messo al computer a riflettere sul post precedente. Mi dispiace che non sia stato io a scriverlo, tanto lo condivido! Ed allora mi sono concesso un intervento consolatorio, quello di aggiungere allo scritto alcune foto con le relative didascalie.

L’articolo che ho ospitato affronta la questione dal punto di vista del suo “recipiente” ovvero dalla parte di chi la “riceve” quell’azione, ovvero dalla parte di chi potrebbe porsi nella diversa condizione di “non recipiente” (“recipiente”, dal latino “recipere”, ricevere, accogliere). Il che non “assolve” certo chi quella azione ha commesso. In altre parole: se un gioielliere non munisce il suo negozio di serrature molto robuste e subisce un furto con scasso, ciò non assolve certo il ladro dalla condanna per furto con scasso. Mi spiego meglio perchè non voglio essere frainteso: le “serrature molto robuste” che noi Europei dobbiamo istallare non sono quelle che vorrebbe apporre Salvini ai “cancelli dell’immigrazione”, ma quelle rappresentate dalla adozione di democrazia vera, di equa distribuzione della ricchezza e della “quantità di futuro” per ogni persona, tal che ogni persona che  “viene ad abitare l’Europa” sia impegnata a costruire il futuro proprio e altrui all’interno di un “orizzonte raggiungibile” (v. foto nel post precedente) piuttosto che a distruggere tali prospettive, operando su una spiaggia dalla quale non si riesce nemmeno a scorgere la linea dell’orizzonte.

Je suis Charlie

———————————

  1. Foen: vento che proviene dal nord della Alpi, le scala, si raffredda, cede umidità (acqua e neve) e le discende – qui da noi quindi verso sud – riscaldandosi e riscaldando l’ambiente, in questo caso, montano.
  2. Inversione termica: fa più caldo in montagna che in fondo valle: infatti l’irraggiamento solare in certe condizioni (ad esempio in presenza di foen in quota) produce un riscaldamento maggiore in montagna che non in fondo valle, per cui si creano “nubi al contrario”, cioè in basso, cioè nebbie in pianura.