GRAZIE, PRESIDENTE NAPOLITANO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Gennaio, 2015 @ 2:33 pm

Detto altrimenti? Presidente Napolitano, grazie!    (post 1874)

Cengo biblioteca 2007 006

Ruggero Cengo Romano

.

E’ normale piangere la scomparsa dei genitori. Oltre a quei momenti, io ho provato un sentimento analogo altre due volte: quando oltre dieci anni fa è mancato il mio ex capo Direttore Centrale della STET Ruggero Cengo Romano e quando il 18 marzo 2014 è mancato il mio carissimo amico Ruggero Polito, Presidente Emerito del Tribunale di Rovereto.

.

.

th2AW3T2NX

Ruggero Polito

.

Ruggero, un nome ricorrente nella mia vita. Da Cengo ho imparato – fra le tante altre cose – soprattutto la coerenza. Da Polito (li cito per cognome solo a causa della coincidenza dei nomi) soprattutto l’umanità, l’entusiasmo, la positività, la disponibilità verso l’ “altro”. Di entrambi trovate un post dedicato, qui, nel blog.

.

.

.

I “miei” due Ruggero. In entrambi le occasioni mi sono detto che il mondo, il “mio” mondo, non sarebbe più stato lo stesso e mi sono chiesto se mai ci potesse essere un erede che garantisse la continuità del loro “essere e vivere per gli altri”, professionalmente, umanamente, istituzionalmente.

th8MX54KRP

Giorgio Napolitano

.

Ecco, oggi, di fronte alle dimissioni del Presidente Napolitano ho provato lo stesso sentimento di perdita, di vuoto, di disorientamento, di impoverimento e mi sono detto la stessa cosa e mi sono posto la stessa domanda. E come sino ad oggi ero fortemente debitore verso due persone a me estranee solo nel senso di “non parenti”, così, da oggi, quelle persone sono diventate tre.

Grazie anche a Lei, Presidente Napolitano!

.

.

.

.