ANGELA ALLARI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Gennaio, 2015 @ 3:34 pm

Detto altrimenti: una donna, anzi, una Donna, anzi … una “Domina”: la lingua latina è più precisa … “domina”, padrona … della propria vita   (post 1905)

Post 1905, anno 1905. Einstein: E=MC2! Lo Zar fa sparare sugli operai a S. Pietroburgo: 100 morti.

.

WP_20150126_009

Lavoro a Carpi (ma non nel tessile)

.

Angela risiede a Bologna. Lavora(va) a Carpi. Progettista, riparatrice ed operatrice su macchine per la tessitura nella capitale della tessitura.  Una funzione irrinunciabile, una professionalità rara. Un impiego assolutamente sicuro. La crisi. Un impiego quasi assolutamente sicuro. Improvvisamente due anni di mobilità/cassa integrazione.

Si, vabbè, ma quando finiscono i due anni che fare? Angela nota che in alcuni quartieri della città non esiste la bottega del calzolaio. In un quartiere fra i tanti individua una bottega di alimentari che sta per chiudere. Ne prenota l’acquisizione in locazione. Va in giro, bussa alla porta di tanti calzolai: “Mi insegnate la vostra arte?” Alcuni no …, altri quasi … altri si, solo su scarpe vecchie … altri anche su quelle nuove. Angela impara. La nuova bottega apre. Angela distribuisce i suoi bigliettini ed avvisi ai negozi dl quartiere.

.

.

.

Mi trovo in viaggio, a Bologna. Ho bisogno di un piccolo intervento ad una scarpa. Chiedo ad un giornalaio. Mi indirizza alla bottega di Angela.

WP_20150126_019La bottega è’ diversa dalle altre. Ampie vetrate, un locale vasto, luminoso come il sorriso con cui Angela accoglie me e mia moglie. Sta riparando al cintura ad una tale, deve fare altri fori … alla fine: “Quant’è?” “Nulla, i fori non si pagano, come nella groviera; si pesa e paga solo il pieno”. Uscito quel cliente, tocca a noi. Siamo curiosi, la “provochiamo” e Angela ci racconta la sua storia. Di come ha iniziato, delle vecchie macchine che ha recuperato, dell’avvio della sua nuova attività.

.

.

WP_20150126_016

Angela Allari

Ho promesso che le avrei dedicato un post. Lo faccio volentieri. Ecco, questa Donna vale cento volte di più di quell’uomo (le maiuscole e le minuscole grassettate non sono utilizzate a caso!), avvocato dipendente del Comune di Perugia che è riuscito a far firmare al suo Comune carte secondo le quali ora egli va in pensione con circa €600.000 (euro seicentomila) all’anno.

.

.

.

WP_20150126_007

Nemmeno in questa blasonata farmacia storica di Carpi siamo riusciti a trovare la medicina per curare la castalgia

.

Due mondi, anzi, due Italie: quella sana, coraggiosa, lavoratrice, intraprendente, meritevole, esemplare e ammirevole e quella ammalata e “ammalante” di castalgia, una pericolosissima malattia contaggiosa che, diffondendosi di casta in casta, diventa epidemia mortale per l’intero paese. Accomiatandomi da lei, mi sono permesso di dirle come la descriverebbero in Trentino: “Dona da maridar”. Mia moglie Maria Teresa ha sottoscritto!

.

.

.

EMS di Angela Allari – Riparazione calzature e accessori – Via Vermena, 45 a/b – I  40139 Bologna BO – Tel. 347 3930557

.

.