3 FEBBRAIO io lo so perché tanto di stelle per l’aria tranquilla …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Febbraio, 2015 @ 6:45 am

 

Detto altrimenti: evvabbè, tanto l’avreste ugualmente scoperto: ho un anno di più …                 (Post 1914)

Post 1914, anno 1914. Attentato di Sarajevo: guerra! Mussolini: “dalla neutralità assoluta alla neutralità attiva e operante” – Viene espulso dal Partito Socialista.

altAtQuIgCZFRlw1huQzY1zCy9XDnrNx65fnKhZZvqu7kls

.

“Nato a Genova e ivi residente a Trento, Viale Trieste 13” Come? Quell’  “ivi” non va bene? Ma quando abitavo a Genova andava benissimo! Vacci a capire co ‘sta burocrazia ….

Già, il 3 febbraio 1944, sono nato io, alla Doria, una frazione sulle colline dell’entroterra genovese, dove i miei genitori erano “sfollati”. La Doria, una delle frazioni che insieme a Sampierdarena hanno dato vita alla Sampdoria: ecco perché sono sampdoriano e il mio amatissimo gatto si chiamava Dorian! Da 25 anni vivo a Trento e un amico mi ha voluto mandare una vignetta regalo: grazie amico mio … “come è gentile lei”!

 

 

 

 

 

IMG_2845

Maria Teresa, da quasi cinquant’anni  mi (sopporta e)  festeggia: questa volta con sette candeline da dieci anni ognuna ed una da un anno!

A parte gli scherzi, ieri sera c’è stata la seratona carnevalesca dell’Accademia delle Muse, se avete pazienza in giornata riesco a darvene ampio resoconto. Per ora la foto dell’ intermezzo degli auguri a un “vecchietto” ed un passaggio della poesia che lo ha accompagnato (sull’aria della splendida canzone “Madonnina”:

Noi ghe fem i auguri per el compleano

e senz’altro el starà ben tuto l’an

tante volte el nà domandà

‘sta canzon come la fa

e adess che l’ha emparada, noi cantem

“Tanti auguri al nos Ricardo, stame ben!”

Co la bici o sula nef l’è sempre en moto

su tra i lupi o zo tra i pesci a velegiar

‘n altro an l’è za pasà

ma lu fermo mai nol stà

e alora con afeto noi disem

“Tanti auguri al nos Ricardo, stame ben

Tanti auguri al nos Ricardo, stame ben!”

Che dire? Grazie Maria Teresa,  grazie amici tutti, grazie Cristina,  sono veramente commosso! Ringrazio mia moglie per la sua sopportazione quasi cinquantennale e voi tutti per la vostra amicizia. Accetto molto volentieri il festeggiamento ad un patto: che d’ora innanzi si faccia lo stesso per ogni Socio Accademico!

Però ora voglio solo ricordare un altro 3 febbraio, sicuramente molto più pernicioso del “mio” del 1944, ovvero il 3 febbraio  1998, quando un aereo militare americano, partito dalla base Nato di Aviano, tranciò i cavi di una funivia del Cermis, uccidendo sul colpo 20 persone. A dodici anni di distanza National Geographic Channel riporta nuovi elementi per raccontare la tragedia del Cermis, in onda su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) martedì 31 gennaio alle 21:25, è stata mostrata la testimonianza del copilota del volo Joseph Schweitzer che confessa come l’equipaggio del jet decise di distruggere il video registrato con un telecamera amatoriale durante il volo.

In anteprima: gli attori della "Mandragola" di N. Machiavelli, nella riduzione di Maria Teresa

In anteprima: il cast degli attori della “Mandragola” di N. Machiavelli, nella riduzione di Maria Teresa

.

.

.

Ma … bando alle tristezze! In giornata il resoconto della seratona Accademica di ieri!

.

.

.