CONSIGLI PER GLI ACQUISTI (DI LIBRI)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Febbraio, 2015 @ 2:28 pm

Detto altrimenti: petrolio o gas? Israeliani o palestinesi?   (post 1920)

Post 1920, anno 1920 – Mussolini svolta a destra, uno svolta che si rivelerà pericolosa per gli Italiani.

Ho preso “di mira” un autore: Frank Schaetzing. nato nel 1957 a Colonia , dove vive. Ha studiato scienza della comunicazione, ha fondato  la prestigiosa agenzia di comunicazione Intevi. Ha pubblicato: Il diavolo nella cattedrale – Quinto Giorno – Il mondo d’acqua – Silenzio assoluto – Breaking News. Schaetzing è oggi uno degli scrittori europei più letti. Vediamoli un po’, questi libri …

Il diavolo nella cattedrale: non l’ho ancora letto.

Silenzio assoluto: un gran bel giallo.

Il mondo d’acqua: una raccolta di capitoli (leggibili ognuno anche separatamente) d’approfondimento sulla vita degli oceani.

.

.IMG_2883

Il quinto giorno (2007). E qui mi devo soffermare un po’ di più. L’altro giorno ero in cabinovia in Paganella. nella stessa cabina due sconosciuti parlavano fra di loro: “La Shell? Non ci lavoro più … non si interessa più delle concessioni petrolifere: vuole solo quelle dei giacimenti di gas naturale”. Ecco, nel libro “Il quinto giorno”  sia pure sotto forma di giallo, viene descritta la catastrofe naturale ove si continui ad estrarre senza alcun ritegno gas naturale dalle profondità terrestri e marine. Il racconto è costruito su solide basi scientifiche(biologiche e geologiche, con precise e ricche indicazioni bibliografiche. Quindi un libro istruttivo e attualissimo. Inoltre è anche appassionante. Da non perdere.

.

.

IMG_2885

.

.

Breaking News (2014) è dichiaratamente un romanzo. Io direi  un romanzo storico. E’ ambientato all’interno delle tragedie afgane e soprattutto all’interno del conflitto israeliano-arabo-palestinese. Un libro su cui riflettere, che fa riflettere. Anche questo attualissimo.

.

.

.

Buona lettura a tutti!

.

.

.