DEL PATTO DEL NAZARENO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Febbraio, 2015 @ 9:17 am

Detto altrimenti: caro Silvio ti scrivo …   (post 1923)

Post 1923, anno 1923 – Ascesa di Hitler. I cattolici si dividono in Popolari (Don Sturzo) e Nazionali (con Musolini).

Via del Nazareno

Via del Nazareno (2)

Cario Silvio ti scrivo … Accendo la radio e ti sento dire: “Non è questo il Patto del Nazareno che volevamo”. Ecco, caro ex cavaliere (1), delle due l’una:

  • o sei impreciso e intendevi dire “ il patto che avevamo concordato” e allora, poiché le parole sono pietre (v. Don Lorenzo Milani, Lettera ad una professoressa), avresti dovuto essere più specifico e preciso;;
  • oppure si è trattato di un lupus lingua (alias lapsus linguae) freudiano, nel senso che avresti voluto che “la volontà del patto” fosse semplicemente “la tua volontà” dimenticando quanto insegna la dottrina dei contratti, patti, accordi, negozi etc. ovvero:
  •  Io voglio (ecco la mia volontà) vendere una bicicletta a 1000 euro (3)
  • Tizio la vuole (ecco la sua volontà) acquistarla a 500.
  • Alla fine contrattiamo per 750 (ecco la volontà, quella del patto, diversa dalle prime due!).

(1) E poi “ex cavaliere”? Perché mai tutti continuano a chiamarti facendo riferimenti ad una tua ex-qualifica? Vi sono tue qualificazioni più aggiornate, odierne, attualissime … per esempio una relativa all’esito di tuoi coinvolgimenti giudiziari, per cui tu oggi sei un attuale pre … valutato … no, non è proprio così … come si dice … non mi viene la parola … uno che è stato giudicato colpevole …. vabbè, mi verrà in mente prima o poi il termine corretto …

(2) Via del Gianbellino, Via del Campo, Via Gluck, via San Vittore … chissà se scriveranno una canzone anche per questa via …

(3) scialla raga, calma … non sto mettendo in vendita una delle mie amatissime biciclette, non iniziate a telefonarmi le vostre offerte …. è solo per fare un esempio!