VIEW POINTS (vincolo di mandato si/no)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Febbraio, 2015 @ 8:54 am

Detto altrimenti: punti di vista                               (post 1922)

Post 1922, anno 1922 – All’armi … son fascisti! (Quelli che stanno arrivando … si, quelli laggiù … sono fascisti, allarmi!)

Dice: parlamentari vincolo di mandato si/no? Ecco, ragazzi, volete la mia risposta?

Una volta venne a casa mia un ragazzo venditore porta a porta che voleva vendermi un’enciclopedia. Dopo qualche parola passò a parlare del colore del legno degli scaffali che mi avrebbe venduto insieme ai libri: “Li vuole in mogano, in ebano, bianca etc.”. Stava cercando di spostare la mia attenzione dal vero problema: l’acquisto dell’enciclopedia. Io gli risposi: “No, grazie, è proprio l’enciclopedia che non mi serve”.

"Fate il vostro dovere, a qualunque costo" ... ovveroì "C'era una volta ..."

“Fate il vostro dovere, a qualunque costo” … ovvero  “C’era una volta …”

Ecco raga, personalmente io non accetto che mi si conduca a decidere su di un falso problema, oppure su un “problema che viene dopo”. Infatti a mio sommesso avviso prima del si/no al vincolo di mandato, sarebbe necessario risolvere altre tre problemi:

  1. eliminare il “mestiere sovra-stipendiato della politica”, non nel senso di non remunerare i politici, ma di remunerarli in una misura “umana”, ad esempio in linea con la loro precedente remunerazione nell’ambito civile (oltre ad un completo e rigoroso rimborso delle spese di servizio), in modo da non far sì che alla politica siano attratti solo o principalmente i desiderosi di assicurarsi un futuro “ricco” a prescindere;
  2. aumentare al massimo l’elezione diretta dei parlamentari da parte dei cittadini;
  3. eliminare il voto segreto.

Quanto al “trasformismo”, a quel punto esso diventerebbe un fatto positivo, perchè solo lo stupido non cambia mai idea.