CIRCOLAZIONE STRADALE A TRENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Febbraio, 2015 @ 8:46 am

Detto altrimenti. evitiamo incidenti!     (post 1927)

Post 1927, anno 1927 – Inizia l’attività dell’OVRA, Organizzazione di Vigilanza e Repressione dell’Antifascismo. Evviva la libertà e la democrazia!!

Friends, Romans, countrymen, lend me your ears …  amici, cittadini di Trento, abitanti delle Valli, prestatemi ascolto: impariamo a non farci del male quando siamo alla guida delle nostre auto!

 ROTATORIE

  1. Purtroppo molto spesso accade che auto provenienti in colonna serrata e a velocità sostenuta (violando quindi già due norme del Codice della Strada!), impegnino le rotatorie senza dare la dovuta precedenza alle auto che le hanno impegnate ben prima di loro e per di più provenienti da destra! (Terza violazione, da ritiro della patente!)
  2. Inoltre, chi impegna una rotatoria provenendo da strada che aveva il diritto di precedenza prima della realizzazione della stessa, purtroppo assai spesso NON concede la dovuta precedenza alle auto che provengono da destra e che hanno impegnato la rotatoria prima di loro!
  3. Infine, occorrerebbe deviare in un poco l’innesto in rotatoria di quelle strade che vi si innestano “tangenzialmente”, perchè, in questo caso, le auto che vi si innestano purtroppo sono portate a ignorare l’esistenza della rotatoria e NON danno la dovuta precedenza.

E allora? Allora oltre all’hardware (le rotatorie), costruiamo anche il software (il modo di utilizzarle)!

 SEMAFORI

Se un semaforo vi concede il via libera, ciò non significa che avete la precedenza per tutti (tutti) i successivi incroci o innesti, bensì solo su quello regolato da detto semaforo. Due esempi:

thAOR4L2T2

Piazza Venezia. Auto provenienti da nord, in direzione Viale S. Francesco. Rotatoria. Semaforo pedonale subito prima della rotatoria. Quando scatta il rosso per i pedoni e si spegne il rosso per le auto (per loro non scatta il verde, bensì lampeggio giallo!) i pedoni devono cessare di attraversare, ma le auto NON hanno automaticamente la precedenza anche sulle altre auto che hanno già impegnato la rotatoria e che provengono da sinistra (Via Grazioli) o da destra (via Calepina). La stessa (dovuta) precdenza NON viene data da auto che procedono in colonna da Viale S. Francesco dirette a nord, soprattutto in favore di chi proviene da destra (Via Grazioli) ed ha già impegnato la rotatoria.

.

thYD2GSYQK

.

Corso Tre Novembre – Incrocio con Via Vittorio Veneto. Le auto che scendono da Via Milano e svoltano a sinistra in Corso Tre Novembre e le auto che percorrono Corso tre Novembre in direzione nord-sud NON hanno la precedenza sulle auto che risalendo Via Vittorio Veneto svoltano a destra in detto Corso, in quanto queste ultime “provengono da destra”!

.

 Concludo

Non sarebbe male una maggiore presenza della Polizia Locale in detti luoghi per educare e sanzionare  i non informati, i distratti, i maleducati e i prepotenti.