ITALIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Febbraio, 2015 @ 6:26 pm

RESPONSABILITA’ CIVILE DEI GIUDICI ED ALTRI RACCONTI

Detto altrimenti? Io? No, raga, sia chiaro una volta per tutte: non sono io che sono detto altrimenti, che ho un soprannome, ma è ciò che dico che è detto in modo diverso, non convenzionale … (post 1942)

Post 1942, anno 1942 – Guerra.

E’ legge. Se i magistrati commettono certi errori, lo Stato paga i danni e può rivalersi su di essi fino alla metà di una annualità del loro stipendio. Evvabbè …

Se un manager pubblico sbaglia, paga il 100% del danno procurato. Egli per legge deve essere assicurato ma … ma la Corte dei Conti può contestare addebiti sino a 10 anni dalla cessazione del mandato manageriale e le Compagnie di Assicurazione assicurano solo un periodo di cinque anni.- Evvabbè …

Se un esponente del governo sbaglia (ad esempio a precalcolare i futuri esodati), quella legge viene comunque valutata solo sotto il profilo della Costituzionalità. Poichè è giudicata costituzionale, l’errore materiale che ha provocato danni a molti cittadini non viene sanzionato. Evvabbè …

Se i parlamentari provocano un danno (interruzione del pubblico servizio parlamentare attuata con uscita dall’aula, assenteismo, ostruzionismo), non vi è sanzione alcuna. Evvabbè …