VINCENZO DE LUCA A NAPOLI – VARIE ED EVENTUALI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Marzo, 2015 @ 9:03 am

Detto altrimenti: vince le primarie PD: questa poi …  (post 1946)

Post 1946, anno 1946 – Repubblica e Alcide De Gasperi

Gli ecomostri sulla spiaggia di salerno, targati De Luca

Gli ecomostri sulla spiaggia di Salerno, targati  V. De Luca

1) Vincenzo De Luca. Ma se andate in internet …  hanno dovuto compilare una tabella per elencare i procedimenti giudiziari a suo carico, le assoluzioni per prescrizione, le condanne in primo grado, quelle passate in giudicato e i processi in corso! Ma via … allora aveva ragione Saviano ad invitare a non andare a votare …

Seneca, qualche anno fa aveva scritto: “Quod non vetat lex, hoc vetat fieri pudor” ovvero, “Ciò che non è vietato dalla legge può ben essere vietato dal pudore”.

.

.

.

(foto ilgazzettino.it)

(foto ilgazzettino.it)

2) Varie ed eventuali. Milano. Il Sig. NH Generale di Corpo d’Armata della GdF lombarda, e via via fino ad essere il n. 2 nazionale di quel corpo, Emilio Spaziante, si era creato troppo “spazio” finanziario, insomma, si era allargato troppo sino a totalizzare nel periodo 2005-2013 ben quattro milioni di euro di acquisti in più rispetto alla somma degli stipendi percepiti. Ha patteggiato 4 anni e 500.000 euro di multa e dalla Lombardia è stato trasferito al carcere di Santa Maria Capua Vetere (notizia internet, Corsera 28.02.2015, lferrarella, stampa locale, etc.).

Decimo Giunio Giovenale, 50-127 d.C., autore delle "Satire"

Decimo Giunio Giovenale, 50-127 d.C., autore delle “Satire”

Mi domando: dal 2005? Non esistevano controlli? E’ prorio il caso di dirlo con Giovenale: “Quis custodiet ipsos custodes? Chi controllerà i controllori? E poi, qui a Trento un dirigente pubblico è stato condannato (e licenziato) per avere “molestato” alcune colleghe. Ora la Corte dei Conti lo persegue per “danno d’immagine” alla Provincia (danno monetizzato in circa 155.000 euro). Mi domando: e il danno d’immagine all’intero corpo della GdF, al paese intero che ha fatto Spaziante … a quanto ammonta? Il danno alla credibilità dell’istituzione che lotta per  reprimere la corruzione, l’evasione e l’elusione fiscale … a quanto ammonta? Ci sarebbe spazio per una class action di noi cittadini … non vi pare?

.

.

.

.