RUGGERO POLITO: 18 MARZO 2015

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Marzo, 2015 @ 2:31 pm

Detto altrimenti: primo anniversario della scomparsa di Ruggero Polito   (post 1972)

Post 1972, anno 1972 – Domeniche a piedi. Il 15 agosto 1971, a Camp David, Richard Nixon, aveva sospeso la convertibilità del dollaro in oro, in quanto, con le crescenti richieste di conversione in oro le riserve americane si stavano sempre più assottigliando. Il dicembre del 1971 aveva segnato l’abbandono degli accordi di Bretton Woods da parte dei membri del G10 (il gruppo dei dieci paesi formato da Germania, Belgio, Canada, Stati Uniti, Francia, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia). Con lo Smithsonian Agreement  il dollaro venne svalutato e si diede il via alla fluttuazione dei cambi. Gli effetti si videro in pieno nel 1972.

Con l'adorata Maria Grazia

Con l’adorata Maria Grazia

Se cliccate sotto il mio curriculum le parole “Ruggero Polito” trovate la sua intervista e tante altre notizie. Un anno fa esatto, dopo due mesi di improvvisa malattia, Ruggero ci ha lasciati. Un ottantenne vivacissimo ha lasciato l’adorata moglie, tre figlie e cinque nipotini. Ma anche noi, tanti “noi” … tante persone che gli volevano bene: gli amici dell’ Associazione Amici della Musica di Riva del Garda, di cui Ruggero era stato presidente per mezzo secolo; gli “Accademici” dell’ Accademia delle Muse di Trento; i colleghi musicisti della Camerata Musicale di Arco, diretta dal M.° Giorgio Ulivieri; i suoi e nostri carissimi amici Peterlini, etc..

.

.

Ad un concerto della "sua" Associazione Amici della Musica

Ad un concerto della “sua” Associazione Amici della Musica

Ruggero, un nome doppiamente caro per me. Lo è stato quello del mio compianto ex capo alla STET, Ruggero Cengo Romano (v. relativo post), la cui scomparsa io ho sofferto come quella di un terzo genitore. Lo è quello di Ruggero Polito, che per me è stato come un fratello maggiore. Il suo sorriso, la sua spontaneità, la sua disponibilità verso l’ altro” … la sua umanità! E poi, attivo e curioso di tutto, come un ragazzino, entusiasta della vita nonostante i due gravi incidenti subiti ad una gamba: avrebbe voluto che lo portassi in barca a vela con me, sul mio FUN una barca da regata, di quelle ballerine … quanto ho faticato a convincerlo che non era cosa. Nun è cosa, Rugge’ … è troppo rischioso, la tua gamba, sai … Nun è cosa …già perché Ruggero era napoletano. E come amava (anche) le canzoni napoletane! Come volentieri le eseguiva al pianoforte! E noi attorno a bearci delle due armonie, quella che emanava dal suo viso felice e quella delle note …

.

In concerto presso l'Accademia delle Muse a Trento

In concerto presso l’Accademia delle Muse a Trento

.

.

Le riunioni a casa sua, in molte occasioni, laiche e meno laiche (Le domeniche d’Avvento;  Natale in casa … Polito!  Una consuetudine) riunivano amici, musicisti, musicisti amici, amici musicisti.

.

.

.

.

In Toscana!

In Toscana!

.

.

E poi, le  “grandi” gite fatte insieme: in Maranza; all’Alpe di Rodengo; la Tre Giorni in Toscana, nel senese, nella terra del mio babbo (Montalcino) e poi nel grossetano, insieme ad una ventina di amici.

.

.

.

23.06.2012 (8)

.

.

Trento, Casa Luigi Sardi

.

.

.

.

.CIMG1516a

All’ Alpe di Rodengo: quella volta era con noi una violista della Haydn, la cara amica Maura Bruschetti … per cui fra chitarra del violinista-pianista Ruggero, la voce di Maura e un pochino della mia armonica a bocca, abbiamo improvvisato un concerto montano! E Ruggero esprimeva, anzi no, sprizzava felicità dagli occhi.

.

.

.

1 luglio 2012 (3)

.

.

In visita guidata (da Don Marcello Farina) alle chiese con gli affreschi dei Baschenis

.

.

Maranza 7 giu 2013 (10)

Direttore al Rifugio Maranza

.

Potrei andare avanti fino a sera. Invece vi invito a cercare voi stessi altre notizie sul nostro grande, insostituibile Amico Ruggero qui, fra i post che gli ho dedicato. Ruggero, sicuramente da lassù tu ci vedi, tu ci senti, tu avverti l’amore che tutti noi ti portiamo: un abbraccio forte forte, quindi, carissimo Amico, da parte di tutti noi!

.

.

.

.

Ruggero, noi ti ricordiamo come eri e come “sei” : …  in quelle foto!

.