ANTOLOGIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 31 Marzo, 2015 @ 2:05 pm

Detto altrimenti: anzos legein; florilegio; raccolta di fiori … mazzo di di fiori d’ogni tipo!   (post 1989)

Post 1989, anno 1989 – Cina, Piazza Tiennamen – Berlino: il muro cade. Io a Milano, Estero Imprese SpA, Amministratore Delegato.

Trento: Polizia Locale e le rotatorie. L’automobilista che sta per entrare in una rotatoria deve dare la precedenza a chi l’ha già impegnata. Tuttavia molti automobilisti non rispettano questa norma del codice della strada. Una per tutte: Trento, oggi 31 marzo 2015 ore 08,00. Provengo lungo la Via De Gasperi direzione nord, arrivo alla rotatoria, la impegno per mezzo metro. Un flusso ininterrotto di auto proveniente da sinistra (da nord) vicinissime le une alle altre, velocissime quasi a formare un treno, continuano a non concedermi la pur dovuta precedenza. Ne lascio passare una decina, poi mi decido e avanzo di un poco, segnalando con il lampeggio il mio diritto di precedenza: rischio di essere investito da un’auto (che è entrata in rotatori alcuni minuti dopo di me!) e  sono investito dagli insulti di chi la stava guidando. Lo stesso problema si pone a Piazza Venezia, alla rotatoria sul Fersina, etc..

thXEZK537W

Andare in strada a farsi il ….? Quando mai!?

.

.

.

Ho appreso che Roma ha circa 6000 (6000!) Poliziotti Urbani e che nelle ore di punta sono in servizio sulle strade ben 150 (150!). Mi domando: quanti  ne ha Trento? Quanti sono in servizio sulle strade (alle rotatorie in primis!) nelle ore di punta?

.

.

.

Pilota suicida su aereo tedesco. Per fortuna non era italiano, altrimenti li avremmo sentiti quei tedeschi!. Io ho la patente auto mod. B+E, ovvero auto + rimorchio. Ogni tot anni mi fanno la visita medica di controllo … e i risultati vanno direttamente alla motorizzazione civile …

CONCORDIA, un nome, una garanzia: dalla nave alla cooperativa rossa che aveva il nero … e che andava in vacanza a Ischia, per realizzarle la rete del gas metano: nove arresti … o undici?

Corruzione: adesso si stabiliscono pene più severe, prescrizioni più lunghe … Ma una revisione delle regole colabrodo che a monte consentono di delinquere … no? Non si diceva che era meglio prevenire che reprimere?

.

.WP_20150331_003

.

Inciviltà urbana. Senza parole, basta la foto accanto.

.

.

.

Pietro Mennea. Ho visto la fiction TV. bella. Volendo, si può. Un mio amico, gamba lesionata dalla polio. Ha vissuto per anni con pesi da sub legati alla gamba. Ora è maestro di sci.

Un mio amico si è sfogato con me. Lui e un partito politico. Molte riunioni per raccogliere le idee per la campagna elettorale (comunali). Nell’ultima riunione  – bontà sua – fa la sua comparsa il coordinatore cittadino e avverte che il programma lo sta facendo lui in separata sede. A saverle le robe … dice il mio amico … tutte quelle sere avrei fatto altro …

.

WP_20150331_11_26_05_Panorama

Edilizia antica, di ieri, di oggi: tre palazzi in fila da sinistra a destra … excelsior, sempre più in alto (v. foto accanto).

 .

.

.