POST 2000: UN POST A PEDALI (“Fiab Post!” Et post factum est!)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Aprile, 2015 @ 5:20 pm

Detto altrimenti: e se duemila vi sembran pochi, provate voi a post …eggiar!    (post 2000)

Post 2000, anno 2000 – Prodi giù poi su. Manganelli capo della polizia (con quel nome … chi altro sennò?). Io inizio quello che sarà l’ultimo mio lavoro prima del pensionamento ma ve ne parlo al prossimo post.

PREMESSA: COME NASCE QUESTO BLOG ?

Andrea Bianchi e Mirna Moretti

Andrea Bianchi e Mirna Moretti. Dietro a sinistra la moglie di Andrea, la art-fotografa Francesca Gregori

Ecco, ho trovato come “celebrare il 2000esimo post. Innanzi tutto raccontando l’origine dei vostri … “mali”, care lettrici e cari lettori. Intanto questo non sarebbe il “mio” blog. Infatti io sono solo uno scrittore su blog altrui, ovvero su TrentoBlog.it edito dall’amico Ing. Andrea Bianchi che poi è anche editore di MountainBlog Italia, EU e Asia! Scusate se è poco! Vi racconto come è andata. Un giorno la mia amica Mirna Moretti, grande lettrice e blogger di “Un libro al giorno” (tanti per anni ne ha recensiti!), mi informa di essere stata inserita in TrentoBlog (“Da un libro all’altro”) e che l’editore è alla ricerca di uno blogger che scriva su temi ed arte varia. Mi si propone questo ruolo. Incontro Andrea. Accetto. Semplice, no? Ed eccomi diventato uno 007 armato di … computer con  licenza di scrivere! Dopo poco ho raggiunto 300 lettori al giorno. Un grande successo, mi si dice. Poi viene aggiornata la procedura e i 300 scendono a 100, in quanto il nuovo sistema, di fronte ad un lettore che entri nel sistema più volte in un giorno, lo conteggia solo per una volta: acc …. dico io,  ma va bene lo stesso, dicono gli esperti (v. post precedente).

 MA ALLORA, COSA SCRIVERE IN QUESTO 2000esimo ARTICOLO?

thCZ8EC1Y7

L’anno scorso: il Fiabbino Francesco lungo il Canale Biffi verso Verona

Mi vengono in aiuto gli amici della FIAB Trento, Federazione Amici della Bicicletta. Già, perché oggi noi Fiabbini facciamo la prima uscita di stagione, di una ricca stagione a pedali + amicizia + natura + cultura, quale risulta dal programma che trovate su www.slowbiketrento.xoom.it e che pertanto ometto di riportare in questa sede. La nostra Associazione locale di  biciclisti-ciclo-natural-turisti vanta circa 150 iscritti (in crescita ogni settimana!). Oggi, lunedì di Pasqua, eravamo in 36. Tutti sono arrivati in auto da Trento a Sarche.

.

.

.

L'arrivo mio (con bandiera) a Sarche

6 aprile 2015: l’arrivo mio (con bandiera, seminascosto in fondo a destra) a Sarche

.

Io invece ero a Riva del Garda, e quindi mi sono presentato all’appuntamento dopo avere pedalato per i 25 km che la dividono dal meeting point, compresa salita sulla strada di Drena. Si parte subito per la pista ciclabile Sarche-Pietramurata e quindi Pietramurata-Drò. Il tempo è splendido. Un certo vento da nord mantiene l’aria fresca e i colori vivaci: peccato per me averlo avuto contro durante la salita Dro-Lago di Cavedine-Sarche.

.

.

.


FullSizeRender (4)A Drò riprendiamo verso nord la vecchia strada provinciale e dopo un paio di Km ci fermiamo – a destra – al Garden and Grill di Franz-Francesco (0039 347 4974274 – 0039 335 5766809 – info@gardenandgrilldro.it): 4000 metri quadrati di verde, gazebo, poltroncine al sole, aperitivo analcolico o leggermente alcolico. Un vero relax, accompagnato dalla simpatica e gentile accoglienza del titolare. Terrò presente questo posto non solo per un aperitivo “di passaggio in bici”, ma anche per una grigliata all’aperto, magari venendoci in auto, perché “dopo aver mangiato, mangiato e ben bevuto …” non so come la potrei mettere con i pedali!

WP_20150406_12_18_49_Panorama

Sparpagliati al sole!

36 ho detto. Ci siamo quindi traferiti nell’ adiacente Hotel Eden per una pastasciuttata in compallegria (compagnia + allegria: ecchè, solo D’Annunzio poteva permettersi di inventare parole nuove?). Quindi …

.

Sarche: all'inizio della ciclabile verso sud

Sarche: la testa della corsa, all’inizio della ciclabile verso sud

.

.

… da Dro a Dro, in gelateria. Poi, verso le 15,00 il gruppo è ripartito verso nord per risalire, lungo la provinciale, al Lago di Cavedine (una scommessa: giunti al bar-Centro Velico di Andrea Danielli si saranno fermati per una sosta. Poi verificheremo …) e quindi a Sarche. Io, solo soletto, con la mia bandiera “FIAB” assicurata al portapacchi, in leggera discesa ma controvento – nel frattempo si è alzata l’Ora del Garda – sono tornato a Riva del Garda, dopo 54,5 km.

.

.

.

.

.

WP_20150406_005

Al centro, il titolare Franz

.

.

Le foto? Ne inserisco qualcuna. Domani, da Trento, potrò scaricarne altre e vedrò come e cosa pubblicare di meglio. Tutte, poi, saranno inviate alla nostra collega Franca che le pubblicherà sul nostro sito.

.

.

.

.

th[6]Che altro dire? Per il 2000esimo post vi sareste aspettati qualcosa di più serioso e importante? Ma cosa c’è di più importante dello stare insieme in amicizia? Le relazioni fra i popoli iniziano dalle relazioni fra le singole persone! Un grazie quindi al Presidente FIAB Gugliemo Duman – capo gita di questa prima uscita – per l’ottima organizzazione (di FIAB Trento e della gita!). Dice … ma delle tue lettrici e dei tuoi lettori che non sono iscritti alla FIAB che ne facciamo? Che ne facciamo, dico io? Li invitiamo ad iscriversi …. cribbio! “Joint FIAB Trento”, dunque: iscriviti a FIAB Trento, ti troverai fra amici!

Altre foto in ordine sparso

DSCN0858

DSCN0857

DSCN0852

DSCN0854

.Sarche_1VersoCavedineLagoForatura_1

.

.

.

.DSCN0859DSCN0860DSCN0862DSCN0863DSCN0865DSCN0866DSCN0868DSCN0869IMG_3294WP_20150406_004

.

P.S.: mi perdonerete se trasformo direttamente in “testo” il commento dell’amico-editore Andrea Bianchi al mio 2000esimo post (ringraziandolo vivamente per le sue parole), ma che volete, non si sola bici vive l’uomo ….

“Caro Riccardo,
la generosità e al tempo stesso la professionalità – intesa come cura sia nella scelta dei temi, alternati tra quelli impegnati e quelli più leggeri, sia nella ricchezza meditata degli spunti di riflessione che offri – fa sì che tu sia oggi ben più di un blogger con più di 2000 post all’attivo: ti definirei piuttosto un amplificatore di entusiasmo e di passione, per di piú … contagioso! Non solo io in qualità di editore di TrentoBlog e prima ancora di amico, ma tutto il nostro staff di redazione ti è grato per il contributo che apporti ogni giorno a questa iniziativa editoriale online, che nel suo piccolo rappresenta però un grande spazio libero di espressione e di cultura, in linea con un tempo di crisi ma anche di grandi opportunità, in cui sono proprio le persone come noi, come te, ovvero come tutti i creativi capaci di re-inventare la lettura della realtà, quelle che possono aiutarci a vivere la ricchezza del presente, forti delle eredità del passato, animati dal sogno di un futuro migliore! Grazie Riccardo, godiamoci i prossimi 2000 post!

Andrea”

.