LA VIOLENZA “CONTRO” GLI STADI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Aprile, 2015 @ 7:21 am

Detto altrimenti: non ci bastava la violenza “negli” stadi …. (post 2019)

th[9]

Bretton Woods. Di Trentino Woods ancora non abbiamo fotografie (taluno afferma possa essere il vecchio albergo in stile austriaco al Passo di Costalunga)

.

.

Post 2019, anno 2019 – Gli stati europei, riuniti in un hotel in una località segreta del Trentino (Trentino Woods) hanno deciso di riunificare i loro singoli eserciti in un unico esercito, quello europeo (leggete il sottotitolo  del post precedente e di quello precedente e di quello precedente …)

.

.

.

.

.

Senza parole

Senza parole

.

.

E poi ci lamentiamo del terrorismo! Ma se qui in Italia … nel calcio … sentiamo dire “Il mio non è tifo, è una Fede!” Una fede, anzi, una pseudo-fede, analoga alla stessa pseudo-fede che spinge alle stragi di religione, alle distruzioni, ai massacri, che spinge, mutatis mutandis (1), alcuni “fedeli nostrani” a distruggere nottetempo le strutture di un campo di calcio.

.

.

Ci sono alcuni paralleli. Il passamontagna di molti qui è sostituito dall’avere agito di notte per essere irriconoscibili. La pseudo fede, presente nei “indossatori di passamontagna” e nei “tifosi notturni”.

E poi ci lamentiamo delle violenze d’oltremare: “Medice, cura te ipsum!”(1). Tifoso … ma il termine non deriva da tifo? Ma il tifo non è un malattia grave? Altro che diminuire le risorse investite nel sistema sanitario nazionale! Qui occorre aumentarle per curare questa marea di malati …

———————————

(1) Mutatis mutandis non vuol dire “cambiato lo slip” bensì “ben s’intende avendo prima cambiato i presupposti del ragionamento che sono ovviamente diversi”; medice cura te ipsum vuol dire “o medico, innanzi tutto cerca di curare te stesso prima di preoccuparti dei mali altrui!” Guardate un po’ come era bella, sintetica e significativa l’antica lingua latina!