L’ULTIMA SCIATA DELLA STAGIONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Aprile, 2015 @ 9:08 pm

(v. post del 2 aprile scorso “Intraprendenza Tonale”)

Detto altrimenti: evvabbè, fra un post e l’altro …   (post 2024)

WP_20150421_001

Da 3000 a 2650. Oltre, si scende ai 1850 del Tonale

.

.

Lo confesso: oggi sono andato a sciare. Al Passo del Tonale, anzi … dalla Presena al Passo Paradiso e quindi al passo del Tonale, perché gli altri impianti, esposti a sud o a quote più basse sono ormai senza neve!

.

.

.

Ecchè? Mica volevate farmi salire a 3000 metri a piedi anche ora, a 71 anni!?

Ecchè? Mica avreste voluto  farmi salire a 3000 metri a piedi anche ora, a 71 anni!?

Ricordo quando al Tonale ci andai la prima volta, 50 anni fa, in estate, partendo dalla Val di Non dove ero con i miei.   Ragazzi, noi, genovesi in vacanza in  Val di Non, per … risparmiare i soldi della funivia salimmo a piedi i 750 metri di dislivello dal Passo del Tonale a Passo Paradiso, sci e scarponi in spalla! Poi, dal Passo Paradiso agli impianti, aggrappati ad un fuoristrada traballante. Oggi mi vien male solo a pensare di fare una cosa del genere, saranno quei 50 anni in più … voi che ne dite?

Ma ricordo anche un’altra cosa: che, sciando sull’unica parte sciabile (quella servita dalle ancore, v. foto), mi capitò di attraversare – con gli sci – piccoli crepacci di ghiaccio della larghezza di dieci, venti centimetri … già: c’era ghiaccio sotto di me. Oggi non più. Mezzo secolo dopo, non più.

Oggi c’erano gli alpini a sciare, gli alpini e le alpine … saliti (e scesi!) al Passo Paradiso in …funivia: evvabbè …mi sono detto.  Peccato, ho detto loro, peccato che quando 45 anni fa io ero Sottotenente di complemento alla Brigata Alpina Tridentina … fossimo solo uomini-e andassimo a piedi! Sono nato troppo presto, cribbio!

Seguono due filmati: il primo sul ghiacciao della Presena, il secondo da Passo Paradiso al Tonale:

La neve. La mattina fino verso mezzogiorno conviene rimanere alti, perché la “nera” che scende al Tonale è in ombra e ghiacciata. Poi molla quel giusto ed è molto divertente. Verso le 16, la parte inferiore è un po’ bagnata, ma che si può pretendere a ‘sta stagione?

Ora la Carosello Tonale SpA (società che io stesso fondai 27 anni fa per conto della capogruppo ISA SpA di Trento di cui ero Direttore) sta  costruendo un secondo tronco di cabinovia, dal Passo Paradiso (m. 2650) alla base (m. 3.000 m.) della Cima Presena (m. 3069): sarà pronta per la prossima stagione e sostituirà l’attuale seggiovia (una vecchietta a due posti) e le due ancore doppie.

Il mio amico Fabio dice che ci tornerà ancora entro il mese. Io no, ho messo da lavare la tuta da sci e domani andrò in bicicletta. Al Tonale il prossimo inverno.

Ciao, neve!