MORTE E DISOCCUPAZIONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Aprile, 2015 @ 7:22 am

Detto altrimenti. il titolo è un po’ tragico, ma non possiamo ignorare i problemi …. (post 2025)

Il post precedente (sciata in Tonale) era allegro. Questo è serissimo. Di fronte alle stragi degli immigrati tutti noi reclamiamo provvedimenti, invochiamo l’UE: reazione sacrosanta. Io stesso, su queste “pagine” ho cercato di dare il mio piccolo contributo anche con il risalire alla nostra )di occidentali) responsabilità di origine (i danni del colonialismo dei secoli scorsi).

.

th[7]Oggi non smentisco la mia posizione se aggiungo un problema al problema. infatti a mio sommesso avviso una analoga reazione meriterebbe il problema della disoccupazione giovanile e non. Chi ne è schiacciato sa cosa vuol dire. Chi invece ha la fortuna di non avere provato questo dramma, provi a immaginare cosa può significare non potere pianificare la giornata, la settimana, il mese, l’anno, il futuro, la vita. Provi a immaginare cosa può significare dover vendere non solo i gioielli di famiglia, ma anche gli scarponi da sci, il computer, la bicicletta, l’auto, per potere dare da mangiare ai propri figli. Provi a immaginare come si deve sentire chi ormai non ha nemmeno più niente da vendere..

Certo che se tu avessi anche le srìtrisce, se tu fossi già la bandiiera degli Stati Uniti d'Europa ...

Certo che se tu avessi anche le srìtrisce, se tu fossi già la bandiera degli Stati Uniti d’Europa …

Dice … ma mancano le risorse. Dico: eh no, caro mio! Infatti, se solo avessimo gli Stati Uniti d’Europa:

  • con la sola riunificazione dei vari eserciti risparmieremo montagne di “euri” che potrebbero essere destinate al finanziamento dello start-up di migliaia di iniziative produttive;
  • potremmo stipulare un accordo con gli USA per metter al bando finanziario e commerciale i paesi canaglia per terrorismo, evasione fiscale, mancato rispetto dei diritti umani, distruzione dell’ambiente.
  • .etc.
  • .etc.

.

Anche solo queste due prime iniziative, vi parrebbero cose da poco?

.

.