25 APRILE: LIBERAZIONE, LIBERTA’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Aprile, 2015 @ 7:28 pm

Detto altrimenti: scrivo e pubblico questa sera il post di domani, quello del 25 aprile. Infatti domattina “bonora” andrò in Veneto in bicicletta con FIAB Trento a commemorare alcuni luoghi della resistenza    (post 2027)

E’ chiaro quindi che io non sono assolutamente un “nostalgico” e che pertanto non voglio né devo nè posso  essere frainteso per le domande che sto per pormi e per porvi:

th5W68AOQP

Forme diverse, identica sostanza …

.

Prima domanda: è forse una Persona libera chi ha un lavoro e quanto serve a mantenere decorosamente la propria famiglia, ma vive in uno stato governato da un regime dittatoriale?

Seconda domanda: è  forse una Persona libera chi vive  in uno Stato governato da un sistema democratico ma non ha lavoro né futuro per sè e per la propria famiglia?

Prima ed unica (mia) affermazione: non è certo una Persona libera chi è costretto a fuggire da guerre, carestie e persecuzioni d’ogni tipo.

.

Ecco, a mio sommesso avviso, oggi siamo di fronte a tre diversi modi di manifestarsi di un unico, identico  antico male: la schiavitù.

.

.