LA DEMOCRAZIA IMPERFETTA, LA NUOVA LEGGE ELETTORALE,  LE PROSSIME AMMINISTRATIVE TRENTINE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Aprile, 2015 @ 7:24 am

Detto altrimenti:  lo si è constatato da migliaia di anni, tuttavia la democrazia resta la forma di governo di gran lunga preferibile …   (post 2032)

Chi ha avuto la fortuna di studiare i classici  lo sa bene. Agli altri, chiedo un atto di fede: da millenni (sic)  si è resi conto che la democrazia è la forma migliore di governo, la quale però, all’atto pratico, presenta alcune inguaribili deficienze. Evvabbè … fra i tanti mali scegliamo il migliore e tanto per cominciare alle prossime elezioni amministrative, qui in Trentino, andiamo a votare! Dice … difetti, deficienze … quali? Ecco, “mi consentano”, care lettrici e cari lettori, una sottolineatura personale: il  difetto di omogeneità e l’abbondanza di contraddittorietà degli anelli della catena della rappresentanza. Mi spiego:

  • th3WCL8JU8

    Cambio della propria  posizione politica, in favore di una politica che vola alto!

  • i cittadini votano partiti e candidati sulla base delle idee da costoro proclamate (idee di tipo “A”);
  • i parlamentari possono cambiare casacca (1) (sulla base di idee tipo “B”);
  • i parlamentari operano senza vincolo di mandato (sulla base di idee tipo “C”);
  • i parlamentari possono votare a voto segreto (sulla base di idee tipo D”).

 

 

th[1]E’ un po’ come il gioco d’azzardo con le macchinette mangiasoldi: è ben difficile che “esca” un combinazione di quattro “A”, o “B” o  “C” o  “D”. Normalmente “esce” una combinazione mista, il cittadino ha speso soldi e non vince nulla. Solo che il cittadino non stava propriamente “giocando”, ma esercitando un diritto costituzionale. Comunque io a votare ci vado, perché  ho avuto al fortuna di incontrare alcune persone che fanno politica in modo coerente:  albo signanda lapillo, una occasione rarissima, da contrassegnare con un lapillo bianco, ovvero raro, visto che sono tutti neri, i lapilli … però di un nero cangiante: infatti col tempo il colore si adatta in mille sfumature … assume altri aspetti … di volta in volta si adatta all’ambiente …  (v. sotto, in nota).

 (1) Il cambio di casacca può avvenire in due modi: a) dismettere al propria e indossare una casacca altrui; b) portare la propria casacca in tintoria e farle cambiare colore.

.