PRO LOCO di BORGHETTO S. A.  (TN) PRESIDENTE ADELIO AMADORI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Aprile, 2015 @ 5:54 pm

Detto altrimenti: di solito non inizio così i miei post, ma questa volta sentite un po’ come è andata (post 2034)

tn-bORGHETTO 29 APRILE 2015 (2)

Giovanni e Claudio

.

.

Tre amici Fiabbininbici da Trento a Borghetto in edizione quasi privata. “Quasi”,  perchè la bandiera FIAB Trento sventolava sul pennone di maestra della mia bicicletta! Siamo in tre: Giovanni Soncini, Claudio Colbacchini ed io. Partenza ore 10,00 dal bicigrill di Trento. Prima sosta al ponte di Nomi per alcune foto con bandiera. Indi incrociamo il Fiabbino Fausto Pedrotti che ci saluta al volo. Poi, pausa caffè al Bar Sport di Borgo Sacco (km. 25 da casa mia, Trento). Subito dopo, al Ponte delle Zigherane, deviazione su provinciale per interruzione della ciclabile. Al ponte di ferro della Stazione di Mori, pista solo formalmente interrotta da cartelli per lavori sulla diga ma …  si passa: evviva! Indi seconda sosta al bicigrill 5,6 km prima di Borgetto.

.

.

.

Scuola guida di ... canoa sull'Adige

Scuola guida di … canoa sull’Adige

A Borghetto diretti come palle da schioppo all’unica trattoria,  sulla piazza del porto (c’era una volta): Desculpa segnor, tenimos problemi in cucina, no se puede magnar, ¦ desculpa.  Il titolare, mezzo trentino e mezzo brasileiro ci indirizza all’agritur un km a sud, riva destra dell’Adige.. Andiamo: Spiacenti, non serviamo pasti. Si torna, sconsolati, a Borgetto.  Incontriamo due persone, chiediamo lumi: Spiacenti, non c’è soluzione. Tristi, orecchie sempre più basse, parcheggiamo le bici accanto alla fontana della piazza e ci apprestiamo a dividerci alcuni biscotti ed una barretta di cioccolata energetica: sai che festa, noi che pregustavamo la spaghettata “mari e monti” della citata trattoria!

.

.

tn-bORGHETTO 29 APRILE 2015 (6)

Praticamente a dieta …

Stavo dicendo? Ah sì A  a orecchie basse vicini alla fontana … quando  da una porta finestra che si affaccia sulla piazzetta, i due di prima si avvicinano: se vi accontentate di una pastasciutta … Uao! Se ci accontentiamo?! Ma è il massimo! Entriamo. Unico locale, al centro un grande complesso di fornelli. E’ la cucina della locale Pro Loco, a livello piazza. Fuori due tavoli e alcune panche, ma forse preferiamo mangiare dentro, siamo un po’ accaldati, va bene grazie. Al piano superiore, scopriremo dopo, per una scala a  ringhiere in unica fusione, nessuna saldatura, un locale museo tappezzato delle foto di sti ani, con servizi, sede dell’associazione quando piove.

.

.

tn-bORGHETTO 29 APRILE 2015 (8)

Se quattro etti vi sembran pochi …

.

.

Ci ricevono il Presidente Adelio Amadori ed alcuni soci. Prima di tutto ci associamo alla Pro Loco, con tanto di tessera di Socio Sostenitore. Poi, mentre uno di loro, credo posatore di marmi ed ottimo spaghettista, ci prepara quattro etti di spaghetti  (per tre persone, possono bastare?), ci viene offerto dell’ottimo nero spumeggiante il giusto, giovane, di quello che ti dice bevimi, bevimi,, naturale come la loro ospitalità . Il treno per il ritorno? Era previsto alle 14,40 ma decidiamo di prendere il successivo un’ora dopo: è troppo bello stare in loro compagnia.

.

.

.

.

.

.

tn-bORGHETTO 29 APRILE 2015 (5)Sulla porta, l’avviso della II° Festa della bicicletta con tanto di sponsorizzazione e partecipazione di FIAB (Verona, n.d.r.), per domenica 3 maggio: Ma allora io esclamo – siete dei nostri!. Peccato che FIAB Trento il 2 e 3 maggio sia in gita in trasferta sul Sile.  Ma dai, ci dicono, venite un’altra volta! Ci avvisate e per un massimo di 30 persone possiamo organizzare noi.. Uao! Detto fatto. Promettiamo di tornare presto, magari in numero minore, salvo proporre al Direttivo FIAB Trento di inserire a calendario una gita sociale per il 2016.  Tuttavia quelli di noi che non andranno in gita in Veneto, il 3 maggio potrebbero pur andare a Borghetto (previo avviso a amadoriadelio@libero.it e/o prolocoborghettoalladige@gmail.it).

.

Tesserato!

Tesserato!

Proposta operativa per FIAB  Trento: dal bicigrill di Trento alla Piazzetta di Borghetto sono circa 52 km. Per il 2016 si potrebbe mettere a calendario una gita sociale a partenza differenziata e ritrovo per tutti alla Pro Loco di Borghetto S.A.: infatti, chi non si sentisse di pedalare per l’intero percorso, potrebbe andare in auto ad esempio a Mori o a Rovereto ed iniziare a pedalare da quel punto. Potremmo poi chiedere che fosse predisposta una piccola conferenza sulla storia del paese, del porto, del loro rapporto con il fiume, delle vicende belliche. Potremmo inoltre concordare un randez vous con i nostri colleghi Fiabbini di Verona, etc..

.

.

tn-bORGHETTO 29 APRILE 2015 (4)

Foto di gruppo (il Presidente Adelio  in fondo a destra, in piedi)

Ma veniamo all’aspetto di gran lunga più importante, quello colloquiale, ospitale ed umano che va ben oltre quei pochi euro che abbiamo pagato per coprire le spese vive. E’  stato come essere fra vecchi amici. Ci raccontano di quando da Verona i cavalli e i buoi risalendo la riva trainavano fino a Borghetto chiatte cariche di merce; di quando a Borghetto c’era il porto del .. traghetto a fune per traversare l’Adige; delle varie alluvioni. Che festa, per noi ragazzi! Ci dicono delle nuove ciclabili che i Veneti stanno aprendo e d ultimando (nota interna FIAB Trento: approfondire presto!). Raccontano: siiamo al confine, decentrati, ma la settimana scorsa è venuto a trovarci nientepopodimenoche Durnwalder (ex governatore della Provincia di Bolzano, n.d.r.).

tn-bORGHETTO 29 APRILE 2015 (9)

Quando non esistevano i ponti …

Nel frattempo abbiamo spazzolato il piatto di spaghetti e il vinello continua a scorrere leggero e pulito, inoffensivo per chi tanto  il treno mica lo deve guidare!  (Evviva! N.d.r.). Ci scambiamo gli indirizzi mail. Io prometto che in serata potranno leggersi sul blog. Insomma, come potete vedere, dalla delusione della trattoria chiusa è nata una simpatica occasione di conoscere nuovi Amici ed una prospettiva di futuri incontri.

.

.

IMG_3066

Frontespizio della tessera di Socio

.

.

E allora, ancora una volta, Grazie, Presidente Adelio, grazie Amici tutti che ci avete ospitato, torneremo presto a trovarvi! E il 3 maggio salutateci i nostri amici e colleghi Fiabbini veronesi!

.

Note tecniche: da casa a casa, km. 65, deviazioni comprese.  Media del percorso centrale (km. 52):  18 kmh – Vento favorevole da nord per metà  percorso, indi scirocco (contrario). Prezzo del biglietto ferroviario per persona con bici da Borghetto a Trento, acquistato a bordo: €6,75 (circa, un po’ meno di sette euri … non ricordo di preciso).

.

.

.

.

.

.