LEGGE ELETTORALE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Aprile, 2015 @ 6:39 am

Detto altrimenti: che ne penso io?   (Post 2035)

C’è chi dice: alziamo dal 3 al 5% la soglia e diamo il premio di maggioranza alla coalizione e non al partito. C’è chi dice: senato elettivo.

Giusto ma.

Ma cosa? Mi spiego. Che a mio sommesso avviso da decenni e decenni il super-proporzionalismo ha determinato coalizioni mobili più delle sabbie mobili africane. Ora sta succedendo quello che è successo nell’immediato dopo-fascismo: in allora una fortissima reazione alla dittatura che spesso ha condotto ad una ripetuta non-governabilità-duratura. Oggi, una fortissima reazione a quella reazione speriamo che conduca alla governabilità vera.

Solo chi fa può sbagliare. E fra chi fa e può sbagliare e chi non sbaglia perchè non fa, io preferisco il primo.

Tuttavia, per onestà intellettuale  devo ammettere che anche la mia posizione è  “giusta ma”: infatti io sono assolutamente convinto di una certezza: quella del dubbio, che non si nega a nessuno …

Solo che su un aspetto non ce la faccio a stare zitto: quello delle “coalizioni a prescindere”, messe su solo per prendere voti direttamente dall’elettorato e quindi ricevere seggi come “premio”, salvo poi, dopo averli presi (i voti e i seggi), riuscire a litigare su tutto e quindi “riuscire a non governare”.