UN NUOVO VIVAIO (BIOLOGICO) PER COLTIVARE (PIANTINE E) SPERANZE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Maggio, 2015 @ 6:09 am

Detto altrimenti: da tempo mi ero riproposto di dare evidenza a questa iniziativa …. (post 2042)

.

WP_20150327_005

.

Mi trovavo  all’interno del vivaio Tuttoverde a Ravina (TN). Quasi per caso … attratto da un cartello … ho letto, mi sono informato, ho chiesto che mi venisse data una breve nota per farne un “post altrui”, nel senso “non scritto da me”. Ho creduto che ne sarebbe valsa la pena.

.

.

Inizia

taglio nastro

Al centro, in seconda fila, con gli occhiali, braccio proteso, il Sindaco Andreatta

Lo scorso 17 marzo la cooperativa Progetto 92 ha inaugurato il nuovo vivaio biologico in via Stella a Ravina, in prossimità del negozio Tuttoverde della Famiglia Detassis, ampliando in questo modo la propria consolidata attività nel settore delle serre, con 5.000 mq di produzione complessiva. L’iniziativa consentirà di inserire in percorsi di socializzazione al lavoro una quindicina di nuovi ragazzi e ragazze con vulnerabilità sociali, scolastiche e familiari. In questo modo, per il 2015, saranno una settantina i giovani inseriti nel progetto Jobs4NEET, l’iniziativa di inclusione sociale e lavorativa per i giovani di Progetto 92.

.

 .

viola

.

Con Jobs4NEET, Progetto 92 vuole sostenere ragazze e ragazzi con vulnerabilità sociali, scolastiche e familiari, con un’attenzione nuova e particolare al fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani tra i 15 e i 29 anni non più inseriti in un percorso scolastico/formativo e neppure impiegati in un’attività lavorativa, in aumento anche in Trentino.

.

.

cassetta nidoI ragazzi si sperimentano così nella coltivazione di un ampio assortimento di piantine orticole, aromatiche, officinali, alimurgiche biologiche, acquistabili nello spazio commerciale Tuttoverde. La produzione biologica del vivaio si affianca alla presenza di Progetto 92 nelle serre tropicali del Muse e all’assunzione da parte della cooperativa della gestione della serra di propagazione, dove si coltivano le piante destinate alla serra tropicale del museo. A queste attività si aggiunge il potenziato lavoro del laboratorio di falegnameria di Maso Pez – il centro di socializzazione al lavoro della cooperativa a Ravina, nonché primo vivaio biologico orticolo in Trentino – con la produzione di arnie, commercializzate tramite accordo con SAV Scorte Agrarie e di cassette nido per uccelli, prodotto nato dalla collaborazione scientifica con Muse e in vendita presso il MUSE Shop e Tuttoverde.

Rilevante anche la collaborazione con la cooperativa sociale Alpi di Trento per svolgere al centro Maso Pez alcune attività di assemblaggio.

Per saperne di più:

  • Progetto 92, Via Solteri, 76, 38121 Trento Tel:+39 0461 823165
  • Web: www.progetto92.it, www.jobs4neet.it
  •  @: info@jobs4neet.it
  • Vivaio Biologico di Progetto 92, via Stella, 63 a Ravina di Trento (per acquisti al dettaglio Tel:+39 0461936036)
  • Centro Maso Pez, via Margone, 11 a Ravina di Trento Tel:+39 0461 917662

Finisce

Ecco, credo proprio che valga la pena  divulgare iniziative del genere. Voi, care lettrici e cari lettori, che ne dite?