PRIMAVERA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Maggio, 2015 @ 12:57 pm

Detto altrimenti: di colpo, una primavera calda, quasi un’estate … (post 2043)

E’ tornato il bel tempo, il caldo. Nonostante tutto. Nonostante cosa? Ve lo dico subito. Oggi, come nel dopoguerra: due suonatori di strada passeggiano sotto le finestre, strimpellando i loro strumenti. Li ricordo … avrò avuto chessò … cinque anni e correvo da mamma per farmi dare una monetina da gettare loro dalla finestra. Quasi un gioco per un bambino così piccolo. Oggi il bambino è cresciuto e quella musica, quelle monetine che non erano e non sono un gioco, oggi non mi appaiono certo un gioco, bensì una realtà, una triste realtà.

WP_20150507_005.

Due ore fa sono uscito in bicicletta. E chi mai può resistere all’ammaliante sirena a due ruote, con un tempo così invitante? Ho solo due ore libre da impegni, e allora Trento-Bicigrill di Nomi e ritorno 35 km casello-casello, anzi, casa-casa. All’andata, verso sud, vendo da nord. Al ritorno, verso nord, vento da nord, non forte, per fortuna.

Tre incontri: al Bicigrill un’amica di famiglia che ha già collezionato 1200 km! Sulla via del ritorno mi fermo per fotografare alcuni fiori, un ciclista mi raggiunge, si ferma come me “Mi hai anticipato, anch’io voglio fotografarli”. Gli do i biglietti da visita FIAB e del Blog e lo invito a iscriversi alla nostra Associazione di padalatori: mi ha detto che lo farà. Ripartiamo, a quanto vai? Farò i 25 (kmh, n.d.r.). Allora ti seguo a ruota. Poi lui fa i 32 ed io lo lascio andare: ciao Rosario, ciao Riccardo.

.

WP_20150507_003.

.

Poco dopo da dietro sento una voce: “Bella la tua biciletta, storica … quelle cromature … un sogno!”.

.

.

.

.

.

Rari nantes in flumine vasto ...

Rari nantes in flumine vasto …

.

Ecco un altro candidato all’iscrizione alla FIAB (biglietti da visita come sopra), Facciamo un pezzo di strada insieme. Mi dice che si iscriverà. Che bel tempo! Che giornata! proprio una di quelle “albo siganda lapillo”, ovvero da contraddistinguersi con un lapillo bianco, ovvero rarissima come rarissimi sono i lapilli bianchi, visto che sono tutti neri …

.

.

.

.