MUSICA A RIVA DEL GARDA: ARKOS DUO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Maggio, 2015 @ 7:06 am

Detto altrimenti: organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda …. (post 2046)

I nostri concerti (dico “nostri” perchè il blogger qui presente è il tesoriere dell’Associazione citata, presieduta dal Prof. Franco Ballardini) stupiscono noi stessi organizzatori. Infatti, la volta precedente, a Drò, la vita di Mozart in musica, teatro, marionette e danza. Oggi musica “Klezmer”, musica popolare ebraica mista a contributi sudamericani.

DSC_3352.

Protagonisti un violino, quello di Antonino Granata, ed una fisarmonica, quella di Marcello Grandesso. I musicisti, uniti in duo dal 2013 …  “secondo una strutturazione sulle timbriche dei rispettivi strumenti, pongono attenzione alla divulgazione della musica come componente fondamentale nella formazione culturale della persona, a partire dall’educazione dei giovani”.

Ma non era composto da  soli giovani, l’uditorio, bensì anche da noi “diversamente giovani”, a gustare l’energia della giovinezza musicale dei brani eseguiti e degli esecutori, che ci hanno offerto gemme scritte da V. Semyonov (1946); T. Murana e J. Colombo (1915-1971); B. Dvarionas (1904-1972); Astor Piazzolla (1921-1992); R. Galliano (1950) e da loro stessi.

.

.

foto binari piccola

Musica, la loro, che riattiva binari altrimenti poco frequentati, che  traccia nuove, inaspettate strade ferrate musicali

.

.

.

Il concerto è stato preceduto da un’interessante presentazione esplicativa del genere musicale e dei singoli autori in programma da parte del Presidente dell’Associazione Prof. Franco Ballardini. Alla fine e “durante”: calorosi e meritatissimi applausi! Grazie Antonino, grazie Marcello! Grazie a voi, amici degli Amici della Musica, grazie per essere venuti  a regalare a Riva del Garda queste emozioni!

.

.

Prossimi appuntamenti musicali degli “Amici della Musica”:

  • Venerdì 29 maggio, ore 20.45, Riva del Garda, Chiesa di S.Maria Assunta
  • Orchestra Haydn – Festival regionale di musica sacra
  • Sabato 20 giugno, ore 20.45, Riva del Garda, Chiesa dell’Inviolata
  • Ensemble Conservatorio – Musiche per tre sculture sacre
  • Venerdì 26 giugno, ore 20.45, Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio
  • Recital del vincitore concorso pianistico internazionale Città di Verona
  • Sabato 24 ottobre, ore 17.30, Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio
  • Concerto dei migliori diplomati del Conservatorio
  • Sabato 7/14? novembre, ore 17.30, Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio, Trio Rezza-Turri-Romani, soprano, mezzosoprano, pianoforte, Sabrina Simonetto voce recitante Donne in prima linea (Duetti d’Opera)
  • Sabato 21 novembre, ore 17.30, Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio, Quartetto vocale e pianoforte a quattro mani – Brahms, Liebeslieder 
  • Martedì 8 dicembre, ore 18.00, Arco, Chiesa Collegiata Camerata musicale Città di Arco – Concerto sinfonico

L’Associazione ultra cinquantennale Amici della Musica – Riva del Garda non ha fine di lucro, vive del volontariato del suo Consiglio Direttivo; delle tessere dei soci; dei contributi di sponsor pubblici e privati e del ricavato dei biglietti di ingresso a carico dei non associati. Per associarvisi (€30,00 all’anno) o per sponsorizzarla potete – fra l’altro – contattarne il tesoriere, che poi sono io, il vostro blogger preferito, anche per tel. 335 5487516 o per e-mail riccardo.lucatti@hotmail.it – Vi aspettiamo, grazie!