ITALIAN STYLE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Maggio, 2015 @ 7:25 am

Detto altrimenti: no, non è disfattismo, il mio, né masochismo. E’ che dicono che fare auto-ironia è segno di grande intelligenza. Ed allora io ci provo: vediamo se almeno un poco sono intelligente anch’io …    (post 2054)

  • thVQJX265C

    La colazione inglese (leggera, vero?)

    Paradiso -Il luogo nel quale i poliziotti sono inglesi, gli ingegneri tedeschi, i cuochi francesi, gli amanti italiani, tutto organizzato dagli svizzeri.

  • Inferno – Il luogo nel quale i poliziotti sono tedeschi, gli ingegneri francesi, i cuochi inglesi, gli amanti svizzeri, tutto organizzato dagli italiani.

 

 

 

 

Che dite? Ne volete un’altra? Eccola:

  • Russia: è vietato tutto, anche quello che è permesso
  • Germania: le cose sono o vietate o permesse. Nulla è lasciato al caso.
  • Inghilterra: è permesso tutto tranne ciò che è vietato
  • Italia: è permesso tutto, anche ciò che è vietato.

Ecco, riguardo a questa ultima affermazione, qui da noi occorre fare una distinzione fra ciò che è veramente vietato e ciò che è solo un poco vietato. Un esempio? Eccolo:

.

VillaXBassano

Villa Angarano, ovviamente veneta, a Bassano del Grappa

.

Ieri con un mio amico abbiamo pedalato da Levico a Bassano del Grappa (73 km). Superato il Bicigrill di Trezze, sulla ciclabile un cartello: “Pista ciclabile interrotta, pericolo caduta massi. Direzione consigliata …” ed una freccia che vi rimanda sulla statale. Che fare?

.

.

.

.

.

  • th7CJFEOM1Prima osservazione: mi sono detto che se fosse stato un divieto “vero” la direzione indicata dalla freccia avrebbe dovuto essere “obbligatoria”, non semplicemente consigliata, quindi abbiamo tranquillamente proseguito sulla ciclabile “solo un poco vietata”, superando quei dieci metri di “pericolo caduta massi” (che si trova in quella condizione da anni!).
  • Seconda osservazione: a differenza di noi due, alcuni ciclisti tedeschi hanno deviato, evitando il pericolo caduta massi ed incappando nel “pericolo di essere travolti dalle auto”. Incidit in Scillam cupiens vitare Carybdim … ma già, quelli i tedeschi il latino non è arte loro.
  • th46WSIUOETerza osservazione: l’Amministrazione Comunale, con quel cartello, si è autoesonerata da ogni responsabilità. Questo è l’importante.
  • Quarta osservazione: ma allora i Comuni nei cui territori si trovano sentieri d’alta montagna e vie ferrate dovrebbero apporre i cartelli “Accesso vietato, pericolo caduta massi”. Non vi pare?
  • Quinta osservazione:  ma allora, tutte le volte che in auto troviamo un segnale di “caduta massi”, perchè la strada non è stata sbarrata?

Coraggio, Italia! (Scrivo “coraggio” e non  “forza” perchè … potrei essere frainteso politicamente …)

Fine