ASSEMBLEA ANNUALE DI TRENTINOSOLIDALE ONLUS

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Maggio, 2015 @ 9:01 pm

Detto altrimenti: Assemblea annuale e … spazio riservato su Trentoblog.it!   (post 2043)

Venerdì 15 maggio alle ore 14,30, a Trento,  in Via Vannetti 8, nella Sala Don Lorenzo Guetti si terrà l’Assemblea annuale di TrentinoSolidale Onlus.

thZ78CWY1DIo sono semplicemente un associato alla Onlus. Sto iniziando ad occuparmi di  organizzazione e management di un insieme di 250 volontari attivi e 850 soci. D’altra parte ero e sono un manager … che altro potrei fare? Venerdì si discuterà del bilancio, delle azioni intraprese e di quelle programmate (fra le nuove iniziative: salvataggi in mare; alternativa al carcere ex decreto svuota carceri) e si eleggerà il nuovo direttivo per il prossimo triennio … Cosa? Se io sono uno dei candidati? No, raga, scialla … state tranquilli, no. Non mi sto facendo una campagna auto-promozionale, ci mancherebbe! Scrivo questo post perché l’Assemblea è “open” ovvero aperta anche ai non iscritti, per cui spero che qualche mia lettrice e qualche mio lettore venga a sentire cosa facciamo. E allora vi racconto un po’ cosa è TrentinoSolidale (cito da una nota ufficiale).

Inizia

La Presidente uscente, Francesca Ferrari

La Presidente uscente, Francesca Ferrari

.

TrentinoSolidale Onlus nasce nel 1999  grazie alla passione e intuizione di un bancario di sessant’anni e dalla fantasia e generosità di un professionista di trenta, per sconfiggere la fame con opere di sviluppo e di giustizia e per fornire servizi affinchè  anche i piccoli gruppi possano vivere la solidarietà verso i poveri: Tutto ciò dando concretezza a mille gesti di fraternità e unendo la fantasia,  la generosità e l’energia dei giovani alle conoscenze, all’esperienza e alle competenze  dei pensionati. Fra i suoi obiettivi l’Associazione annovera:

.

.

  • Accogliere tutti senza etichette politiche, religiose, di età, credenti e non credenti, con il solo sogno di una società e di una Chiesa in cui il potere sia servizio.
  • Essere cittadini del mondo che conoscono e si fanno carico dei problemi evidenziati anno per anno dall’ONU e dal Parlamento europeo.
  • Lavorare in rete valorizzando le risorse dovunque esse si trovino, per essere più efficienti e soprattutto più efficaci.

Questa realtà,  nata senza alcun mezzo finanziario ma con grandi ideali e sogni,  ha attivato incredibili “Fiumi di Provvidenza, ovvero tanti uomini e donne, giovani ed anziani che agiscono attraverso numerosi progetti di solidarietà.

th5SIIT83R.

Principali attività: dell’intera rete di progetti (in numero di ben  156!),  attualmente ne sono attivi un centinaio, in oltre sessanta paesi del mondo nei quali vi siano problemi di acqua, cibo, istruzione negata, diritti umani negati, sempre in aiuto alle povertà vicine e lontane  del Nord e Sud del mondo.

.

.

TrentinoSolidale si occupa di educazione alla giustizia ed alla pace, alla Solidarietà e alla mondialità; della promozione dei diritti umani con particolare attenzione al mondo della scuola. di Servizio ai gruppi associati: con un’attività di messa in rete nel reciproco aiuto;  in azioni di marketing sociale e di raccolta fondi; di consulenza per recupero fiscale sulle donazioni; di copertura  assicurativa per i volontari attivi anche nei piccoli gruppi aderenti.

 Per aderire a TrentinoSolidale una Associazione deve:

  1. Avere un progetto di solidarietà no profit
  2. Avere un referente territoriale responsabile e garante
  3. Disporre di un conto corrente di appoggio per le donazioni, per la massima trasparenza.

 Ciascuna persona può sostenere TrentinoSolidale

thSAC1CI6C

Cibo che altrimenti finirebbe nei cassonetti!

 

 

  • associandosi personalmente;
  • donando il proprio tempo in attività di solidarietà, effettuando donazioni e raccogliendo adesioni a sostegno dei progetti, attraverso le adozioni a distanza, impegnandosi come cittadino attivo a combattere la crisi economica attuale con l’adesione al progetto 117 “Raccolta pasti perché il cibo non finisca nei cassonetti” attualmente con una raccolta e relativa ridistribuzione giornaliera gratuita dalle 6 alle 7 tonnellate  di derrate alimentari fresche.
  • Sviluppando con il passa parola la campagna del 5 x 1000 .
  • Incrementando le offerte usando i riferimenti seguenti (Banca Etica, Banco Popolare Trentino, Unicredit, Cassa Rurale di Trento, Banco Posta).

 

 

Il tutto è portato avanti con  gratuità da oltre 250 volontari attivi e 860 soci.

Associazione  TRENTINOSOLIDALE onlus C.F.  940 256 80 227 -  Sito: www.trentinosolidale.it , e-mail: segreteria@trentinosolidale.it - Sede legale e magazzino Trento viale Bolognini, 98 – Tel.0461/1860345 – Tel/Fax 0461/982131 Cell.335/1805211

Finisce

thNWYGGW72

.

Ma … dice … che c’entra Trentoblog? C’entra, c’entra, perchè Trentoblog.it è un nostro sponsor, nel senso che ci concederà uno spazio tutto nostro al suo interno, ovviamente senza costi per noi. Di questo siamo grati al suo editore, mio editore ed amico, ing. Andrea Bianchi per la sua disponibilità a dare spazio alla solidarietà! Grazie, Andrea! Grazie, Trentoblog solidale!

.

 Ed allora? dai, venite all’Assemblea!

Dai, venite .. che la fanno gestire a me l’Assemblea  … ed io sono timido …  ho bisogno della vostra presenza a sostegno …

.

.