IL GIRO D’ITALIA AL MORTIROLO E AL SESTRIERE? E NOI DELLA FIAB TRENTO AL BRENNERO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Maggio, 2015 @ 8:20 pm

Detto altrimenti: tre “Fiabbini” e tre biciclette al Passo del Brennero    (post 2064)

 

Si parte! (Non siamo grassi, bensì "imbottiti" di giacche a vento!)

Si parte! (Non siamo grassi, bensì “imbottiti” di giacche a vento!)

.

Il primo giorno di sole dopo tanta pioggia. Qui in Trenino, però, non al Passo del Brennero. Siamo in tre, Giovanni, Claudio ed io, 219 anni in tre, mica male! Dimenticavo … c’è anche  la nostra bandiera FIAB Trento, Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Facciamo i biglietti ferroviari a Bressanone: “Dove andate ? Al Brennero? Ma se ora ci sono zero gradi!” dice il bigliettaio. Si ma intanto che noi saliamo … Infatti all’arrivo i gradi sono 4! Che caldo!

.

.

.

BrenneroBrixen2

La neve è vicina!

.

Nota tecnica: il primo tratto della ciclabile, quello che corre in leggera discesa sulla vecchia sede ferroviaria, è formalmente interrotto causa lavori, ma si passa. Alla fine, quando si abbandona tale sedime per girare bruscamente a sinistra su ripidi tornantini in discesa, ci si accorge che vi sono ulteriori lavori in corso nelle gallerie ferroviarie al fine di prolungare la pista ciclabile lungo quel sedime! Uaoo!!

.

.

.

WP_20150527_001

Claudio e Giovanni al “caldo” dopo i primi 18 km di discesa, poco prima di Vipiteno

.

.

Si parte. Discesa tranne una salitaccia di 300 metri oltre il 10%. Poi a Vipiteno (Sterzing). Fa meno freddo, ovviamente!

.

.

.

.

.

WP_20150527_008

Giovanni sbircia …

.

Sterzing. ci concediamo una cioccolata calda ed una foto con una giovane bella signora tedesca attratta … dalla nostra bandiera FIAB (Giovanni sbircia!). Poco dopo arriva suo marito … bici elettrica (lei no!) e ci guarda con sospetto …

.

.

.

Nella piana di Vipiteno- Sterzing vento da nord, alle spalle. Voglio misurarne l’intensità: vario la mia velocità finchè registro che a 18 kmh non sento il vento né sulla fronte né sulla nuca: ci siamo! Vento a dieci nodi da nord!

.

WP_20150527_023.

Prima di Fortezza, lavori incorso, ci distraiamo, sbagliamo strada, arriviamo in cima ad una ripida, corta salita asfaltata, domandiamo informazioni: “ Zuruck erste recht”, indietro la prima a destra. Non l’avessimo mai ascoltato! Ci troviamo immersi in un percorso boschivo da mountain biker professionisti: certe salitacce che superiamo spingendo le bici … Insomma, dopo tanto sudare finalmente riguadagnamo la ciclabile vera. Saliscendi a fianco del lago di Fortezza, il bosco di Varna, il laghetto di Varna, nel quale mi tuffavo per rinfrescarmi “fra le ore”, ovvero nell’intervallo di mezzogiorno, quando ero Sottotenente di complemento della Brigata Alpina Tridentina (1969: vecchio laghetto quanto tempo è passato, quanti ricordi fai rivivere tu …). Ora ci hanno messo un recito, un bar, un camping etc.. peccato, non è più lui.

.

.

.

WP_20150527_027

Una visita nella splendida Chiesa barocca …

.

Dopo il bosco di Varna (sterrato) avere fede e seguire le indicazioni “pista ciclabile” senza lasciarsi attrarre da varianti asfaltate: raggiungerete il bivio a sinistra per l’ Abbazia di Novacella: io la conosco bene e resto di guardia alle bici. Subito dopo a, Bressanone, dove finalmente alle 15,30 ci concediamo  un lauto  … panino caldo a testa, e poi via, alla stazione FS dove abbiamo parcheggiato l’auto. Dopo 60 km a pedali, si rientra  a Trento in auto (99 km).

NOTE TECNICHE. Alimentazione: cappuccino e briosce a Bressanone (tutti). Cioccolata calda a Vipiteno (tutti). Due banane a Novacella (solo io). Panino caldo a Brixen (tutti). Temperatura: da 4 a 22 gradi (per tutti!). Vento da nord (fronte freddo): all’inizio 10 nodi (18 kmh), poi 15 (27 kmh), sempre alle spalle, per fortuna! Plauso particolare: a Giovanni che ha usato la sua solita splendida “ciclo” da città, con il cambio solo alla ruota posteriore! Soste: numerose, per fotografie, bar e salite boschive fuori programma.  Durata: dalle 10,30 alle 15,30.

Ci dicono che da domani farà caldo. Anche al Passo del Brennero. Da domani …

.

.

 .