LA FANTA ALLEANZA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Maggio, 2015 @ 7:08 am

Detto altrimenti: … no, non mi sono sbagliato, non volevo scrivere “Santa”  … (post 2066)

th[2].

La Santa Alleanza: dichiarazione politica, sistema politico che regolò la vita dei principali Stati europei dal 1815 al 1830, firmata a Parigi il 26 settembre 1815 da Russia, Prussia e Austria. Essa fu voluta dallo zar che affermò il principio che i tre sovrani, rappresentanti delle confessioni ortodossa, protestante e cattolica, dovevano restare sempre uniti come fratelli e governare i popoli con paterna sollecitudine per alimentare in essi lo spirito di fratellanza evangelica e l’amore della religione, della pace, della giustizia. L’apogeo della Santa Alleanza è rappresentato dalla repressione dei moti italiani del 1820-21 e dalla campagna spagnola del 1823. Entrò in crisi con la rivoluzione francese del 1830.

.

.

th[3].

Una Alleanza, quella di cui sopra, che dietro l’ipocrita denominazione di “Santa”, nascondeva la difesa dello status quo, ovvero degli interessi di chi era (già) al potere, contro ogni tipo di rivendicazione. Santa? Si, certo. Infatti, il Divino è stato chiamato in causa tante volte per legittimare le peggiori sopraffazioni: dai Crociati in Terrasanta; dai Conquistadores spagnoli; dal Nazismo; dall’Isis. Solo per fare alcuni esempi.

.

Non ci stupiamo quindi se anche oggi  nella vita “civile”, nella politica interna, fra gli Stati, abbiamo forme di “Sante” alleanze, che io – a causa del loro contenuto fortemente ipocrita – preferisco ribattezzare “Fante” , ricavando il termine dalla “Fantascienza”, ovvero da una Scienza non ancora “vera, reale”, ma solo “immaginaria”. Infatti si tratta di alleanze che non poggiano su concrete, specifiche e ben individuate identità di vedute e di programmi, ma che sono semplicemente strumentali al raggiungimento del fine – dichiarato o meno – di ogni singolo  “alleato”.

Una riprova? La crisi politica che stanno attraversando le due coalizioni politiche in Italia, quella di centro-destra e quella di centro-sinistra (centro-sinistra che la destra, con vera malizia e finta distrazione, definisce semplicemente “sinistra”). La crisi è insita non solo all’interno di sistemi politici ma anche all’interno di ciascun singolo partito di ognuna delle due coalizioni. Lo stesso può accadere  all’interno delle associazioni d’ogni tipo: sportive, del volontariato, culturali. Dico “può accadere” e non “accade”, perchè io stesso, in questi ultimi ambiti,  ho personalmente esperienza di Sante e di Fante alleanze.

.

Le strisce! Mettiamole le strisce!

Le strisce! Mettiamole le strisce!

Tuttavia la Fanta Alleanza odierna che io spero diventi veramente laicamente Santa è in primissimo luogo quella fra i paesi dell’Unione Europea, la quale – auspico di vivo cuore – possa trasformarsi al più presto negli Stati Uniti d’Europa, ovvero in una vera “Santa” alleanza laicamente intesa tale, e cioè Santa in quanto Salvifica dei principi morali insiti nell’Uomo ma che spesso l’Uomo dimentica, ignorando che anche l’economia – Dea prevalentemente osannata –  è figlia della Pace, del rispetto dei Diritti Umani  e della Giustizia Sociale, presupposti “strategici” al conseguimento del benessere economico: e “strategici” significa “indispensabili e insostituibili”. Per questo motivo, a mio sommesso avviso, attualmente il miglior Capo Politico sulla scena mondiale è il Signor Bergoglio.

P.S.: mi telefona un amico che ha letto il post e mi suggerisce di utilizzare il termine “Finta Alleanza”. Caro amico, è vero, molte di quelle odierne sono alleanze finte, ma … vedi … il termine “finta” è interamente negativo, mentre la fanta- scienza, e la fanta-alleanza lasciano aperta una benchè remota possibilità: e se poi fossero realizzabili? E poi … vuoi mettere, il gioco di parole Santa-Fanta? Dai … che suona meglio! Comunque grazie del contributo.

.

.

.