QUELLE FRASI CHE NON DICONO PROPRIO NULLA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Giugno, 2015 @ 3:19 pm

Detto altrimenti: “Il re è nudo!” gridò il bambino della fiaba ….  (post 2070)

Già, quel re era nudo ma tutti si erano convinti che fosse vestito di abiti preziosi … Orbene, proviamo a non considerare per buone banalità solo perchè a dirle sono i “re” odierni:

Italia

 Scoppia lo scandalo dei furti delle Onlus al meridione? La frase detta da un moderno “re” è stata “Se accade anche questo c’è di che restare esterrefatti”. Ma quel re – lo trovate citato qualche post fa – era ed è una persona preposta alla lotta per la corruzione: non vi pare un tantino  poco e comunque scontata un’affermazione simile?

 Trentino

  • 2) una famosa cantina cooperativa rischia il commissariamento. Il Gran Capo della Cooperazione (altro moderno “re”) afferma : “Poichè se ne continua a discutere, vuol dire che il problema esiste”. Evvabbè, dico io, che mi viene a significare la tua affermazione?
  • 3) In una Onlus: un consulente esterno (gratuito) propone la ristrutturazione per centri di costo e l’adeguamento dell’organizzazione del bilancio alle dimensioni raggiunte da quella associazione (di media impresa commerciale). Un consigliere – con nessuna esperienza di bilanci, società, organizzazione, funzionigrammi, centri di costo, centri di profitto, etc. – afferma: “No, bisogna porsi obiettivi raggiungibili”. Io traduco la sua frase così: “Poiché non sono in grado di capire e di gestire questo progetto, mi limito a condannarlo a priori con una frase generica”.

Che volete che vi dica, mi “scappava” da scriverle certe cose, e poi, blog è libertà, che non significa di scrivere ciò che si vuole, ma potere scegliere cosa scrivere, sempre nel rispetto degli Altri, s’intende, e soprattutto nel rispetto della intelligenza degli Altri (lettori e lettrici)!

 P.S.: fra tutti coloro che avranno indovinato chi sono i “re” di cui ai nn. 1 e 2 e chi è il consulente gratuito di cui al n. 3 sarà sorteggiato un cono gelato a tre gusti a scelta.

Uei, raga! Ieri ne ho sentita un’altra: per criticare chi al governo sta comunque attuando una serie di iniziative concrete e specifiche (giuste o sbagliate che siano e nel cui merito non intendo entrare), taluno se la è cavata con una frase generica che va bene in ogni occasione “Il governo non sta facendo alcunchè di ciò che serve”. Comodo, no?