RICONVERTIAMO IL TURISMO ITALIANO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Giugno, 2015 @ 11:47 am

Detto altrimenti: anche attraverso la bicicletta!    (Post 2074)

Dati, fatti, numeri:

  • si vendono più biciclette che auto;
  • l’età media della popolazione si innalza;
  • grande boom delle biciclette elettriche;
  • il numero dei cicloturisti aumenta.

E allora, che fare? All’estero (Austria) organizzano i tour lungo il Danubio o il Mountainbike Safari a valere su 16 funivie esistenti, messe in  rete.

E noi? Qui in Italia manca una politica di settore. Ma chi la deve ideare, progettare, realizzare? l’IRI, dico io. E non penso certo di risuscitare l’Istituto per la Ricostruzione Industriale, piuttosto propongo la creazione dell’ Istituto per la Riconversione Industriale, anche dell’industria del turismo! Riconversione, dalle grandi alle medio-piccole industrie, dal turismo solo a motore a quello anche in bicicletta.

Il Po a Torino

Il Po a Torino

Un esempio: con il costo di un solo cacciabombardiere F35 (€180.000.000) si potrebbe realizzare la pista ciclabile del Po, da Torino a Venezia. Proviamo a fare due conti: €180.000.000 presi a mutuo per 25 anni al tasso del 2% comportano una rata annua di €9.038.000. Orbene, se ipotizziamo che la Ciclabile del Po nel primo periodo sia percorsa annualmente anche solo da 30.000 cicloturisti, ognuno dei quali  nei 7 giorni medi  della pedalata spenda in alberghi e ristoranti una media di €300,00, ecco che la rata annuale è ripagata! E notate che ho ipotizzato una situazione minimale, ovvero un utilizzo bassissimo della ciclabile. Tuttavia il problema è che l’investimento lo farebbero le Regioni attraversate, mentre i ricavi andrebbero agli operatori economici della zona. Già, ma gli operatori pagano le imposte sulla loro attività. E allora … perchè no? Anche perchè appena la nuova ciclabile fosse conosciuta, i ciclisti annuali sarebbero molti, molti di più …

Io, per anni, sono stato nel CDA della Fiera di Genova e posso testimoniare che l’indotto in favore della città generato dal Salone Nautico è calcolato dieci volte superiore al volume dei costi-ricavi della manifestazione …