DI CHE COLORE SIAMO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Giugno, 2015 @ 7:22 pm

Detto altrimenti: ce lo siamo chiesti l’altro giorno …  (post 2077)

Immag1046.

Eravamo un gruppo di amici. Parlando di libri, non ricordo come sono “saltati fuori” i colori. Una di noi ha detto: “Dai, diciamo ognuno quale sia il suo colore, anzi, “quale colore sia gli stesso”. E allora una ha detto bianco, altri blu, pervinca, rosa, arcobaleno, etc.. Ed io? Io innanzitutto bianco e azzurro, i colori della mia bicicletta da montagna, una bici che ti dà sicurezza, stabile in discesa, agevole nelle salite più dure, adatta a trasportare molto bagaglio: insomma,  si fa perdonare il suo maggior peso. Qui nella foto la vedete menre si riposa un poco nella strada romana che si diparte dal Passo del Ballino verso nord.

.

.

.

.WP_20150609_003

.

Ma non basta: ho voluto dichiarare un’altra coppia di colori, quelli della mia vecchia (but still going strong) bici da corsa (alias “da strada”): ha ormai 32 anni ma chi la cambia? E’ un pezzo della mia vita, ormai, e poi va benissimo. Ha i colori del carnevale brasiliano, è allegra, spensierata, un po’ sbarazzina, più leggera della sua sorella da montagna, più veloce, ma meno stabile in discesa e più faticosa nelle salite estreme  visto che non ha i rapporti così agevolati come la sorella “maggiore” (maggiore di peso, intendo). Qui nella foto la vedete mentre, alla fine del consueto percorso Trento-Riva del Garda, si riposa ammirando una mamma cigno con i suoi otto piccoli.

.

.

.

.

.

WP_20150606_001

.

E il verde? Il verde non è il tuo colore? Dirà qualcuno. Be’ i colori sono tutti bellissimi, ma se si deve scegliere è ovvio che non tutti possono “arrivare primi”. Comunque per farmi perdonare dal “Verde” ecco qui una foto dell’acqua color Verde Chiaro del Leno che si immette nell’acqua  Verde (più) Scuro dell’ Adige, poco a valle di Borgo Sacco (Rovereto, TN).

.

Sono gradite, a commento del post, le “dichiarazioni di colore” delle lettrici e dei lettori, tutte adeguatamente motivate. Grazie.

Buon colore a tutte e a tutti!

.