IL MASO LIMAR0’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Giugno, 2015 @ 7:57 pm

Detto altrimenti: ne ho già parlato nei post n. 866 e 987, ma oggi … (post  2089)

.IMG_3199

.… oggi al Maso è stato presentato il libro “Maso Limarò” – Il fascino di un luogo rinato, a firma del Vescovo di Trento Mons. Luigi Bressan e della giornalista Silvia Gadotti. Limarò, da “Limes”, confine fra il Principato Vescovile di Trento e la Contea di Arco, si trova sul bordo di una Forra, un profondo canyon scavato dal Sarca che scende da Madonna di Campiglio, 6,5 km per 250 metri di profondità. Perché il Vescovo? Perchè il Maso è di proprietà di un Ente della Curia, presieduto da un mio vecchio conoscente,  Gianni Benedetti, ed è dato in gestione a privati, i simpatici ed attivissimi Enzo e Stefania.

.

.

.

Al km. 2,6

Alla scoperta dei “lavori in corso”

.

.

.

Quasi per caso, due anni fa, da ciclista qual sono, scoprii la pista ciclabile che è stata ricavata nella sede della vecchissima strada che congiungeva le Giudicarie esteriori a Sarche, breve capolavoro della natura e dell’uomo, che in questo caso hanno reciprocamente collaborato.

.

.

.

.

.

E il maso si trova ad un tiro di sasso dalla pista. Pedalando lungo essa mi sono venute alla mente le difficoltà che dovevano avere, nell’ 800, i contadini delle Giudicarie per recarsi pressi gli uffici amministrativi e giudiziari dell’impero d’Austria situati a Innsbruck, difficoltà che furono fra le motivazioni che indussero Don Lorenzo Guetti, nativo di Vigo Lomaso, a recarsi in Austria per perorare la causa dell’autonomia amministrativa della regione, scintilla dalla quale prese poi il via il processo che portò, nei secoli, all’attuale Autonomia speciale. Quello stesso Don Guetti che – sull’esempio delle casse rurali create dal tedesco  F. G. Raiffeisen, fondò le prime Casse Rurali, dando il via all’attuale Cooperazione Trentina.

.

.

DSCN1237

A passeggio sopra il Maso

.

Insomma, la Forra del Limarò evoca molti avvenimenti e si legge sotto diversi aspetti: quello storico,  imprescindibile; i racconti che sono nati intorno a questo posto incantato; le bellezze naturali che si offrono al turista; e, last but not least, gli sport che si praticano: l’attraversamento di ponti thailandesi e percorsi “tibetani”, la zip line, il canyoning,  percorsi su vie ferrate, palestra di roccia, gite in mountain bike e molto altro.

.

.

.

.

IMG_3210

La “Zip Line”

.

.

Il tutto per ricoverarsi la sera in accoglienti camere, in sale ed anche ex stalle oggi cantine di legno e pietra, come quelle di una volta, anzi, “quelle di una volta”. Tuttavia il libro non si limita ad illustrare le ricchezze del luogo, ma anche quelle che da quel luogo di possono raggiungere in brevissimo tempo.

.

.

.

.

.

IMG_3196

Il gestore Enzo fra due istruttori

Direte: ma libri del genere ne esistono già molti, in Trentino! Si, d’accordo, ma non centrati sulla “perla” Limarò. Per conoscere ed apprezzare in pieno la quale tuttavia occorre soggiornarvi, e godersela soprattutto nelle primissime ore del mattino e la sera tardi, quando i turisti di passaggio – di passaggio, appunto – sono “passati” e chi resta a dormire può respirare l’autenticità del luogo. Per godere appieno del “fascino Limarò” inoltre mi permetto di suggerire la lettura quanto meno della parte storica del libro in questione, dalle origini (1200 d.C.? Sicuramente 1494 d.C.;  prime risultanze cartografiche (tirolesi) del 1774;  all’abbandono degli anni 1970; al “limes” fra i diversi odierni Comuni trentini e le diverse Comunità di Valle; all’ intervento conservativo iniziato nel 2009 ed oggi  perfettamente terminato.

.

Oltre il km 2,6

Verso il Maso Limarò

.

.

.

Ciclisticamente parlando, la pista ciclabile che sta per congiungere Ponte Arche alla tratta già in funzione che costeggia il maso e che già ora taglia fuori le pericolose gallerie, renderà ancora più attraente l’anello Riva del Garda-Passo del Ballino-Sarche-Riva e/o viceversa;  e la tratta Molveno-Ponte Arche-Sarche-Riva del Garda e /o viceversa.

.

.

.

.

.

th[3]

A sinistra, la SP – Al centro, nel verde, il Maso – a destra il canyon

.

.

.

Per maggiori notizie e fotografie: www.gotravelgo.eu – info@gotravelgo.eu – tel. 0039 3777056232 – 0039 3358128140

.

.

.

.

.

.

.

.