MUSICA IN TRENTINO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Giugno, 2015 @ 6:03 am

Detto altrimenti: sempre di qualità, sempre tanta, ma in questi giorni ancora di più … (post 2092)

Feste Vigiliane, S. Vigilio, patrono della città di Trento … tante manifestazioni a Trento, ma anche nelle altre città, ad altro titolo …

WP_20150625_005Trento: fra i tanti concerti ho scelto quello del coro S. Isidoro di Martignano, diretto dalla M.a Giacinta Dapreda (non me ne vogliano gli altri raggruppamenti, fra i quali il Coro di Lavis, pure bravissimi, dei quali non riesco a parlare dovendo fare delle scelte “editoriali” di spazio). Giacinta poi è un’amica, ed allora … Be’ ora che ho svelato il segreto, lasciatemi dire che Giacinta prepara, dirige e “vive” i “suoi” concerti. Musicista, cantante lirica, rapisce con la sua direzione gli ascoltatori ma prima di tutto se stessa. Il coro poi … insieme a lei … una sola cosa. Tutto questo nella splendida cornice  di palazzo Thun, due sere fa.

.

Yang[1]Ieri sera, invece, a Riva del Garda – e qui le feste Vigiliane non c’entrano – l’Associazione Amici della Musica (della quale il vostro blogger è tesoriere) ha tenuto uno dei suoi concerti in calendario nella sala auditorium del Conservatorio Bonporti : al pianoforte la bravissima sud coreana Yoon Hee Yang, vincitrice del Premio al Concorso Internazionale di Verona 2014. Ospitare quei vincitori è per noi ormai una prassi, iniziata nel 2013 con la vincitrice 2012 Elizaveta Ivanova (Liza, Russa); proseguita nel 2014 con il vincitore 2013 Mamikon Nakhapetov (Georgiano); e confermata nel 2015 con la vincitrice 2014.

Una nota: Yoon e Liza hanno avuto gli stessi insegnanti!

WP_20150626_001.

Yoon Hee Yang – chissà qual è il nome e quale il cognome – è nata in Korea del Sud nel 1985, è stata iniziata allo studio del pianoforte all’età di 5 anni dalla madre, è vincitrice di numerosi premi internazionali, ed è reduce da un concerto a Mantova.

.

.

.

P1100597

.

La vado a ricevere ieri a mezzogiorno alla stazione di Rovereto. Mentre la porto a Riva in auto, si guarda attorno ammirata. “How many mountains … how far from here the Switzerland is”? Ma quando, fatta l’ultima curva, appare His Majestic Lago di Garda, mi devo fermare per alcune foto!

.

.

“A che ora il concerto?” “Alle 20,35”. “So late” …  cos’ tardi, mi dice … in Germania (lei vive ad Amburgo) si comincia alle 19,00. E’ vero, confermo: me ne accorsi quando ero in Germania a studiare tedesco, alle sette del pomeriggio, in pieno sole, vedevo le signore “in lungo” recarsi al concerto! Paese che vai …

Al Conservatorio  a prendere confidenza con il pianoforte a coda. Lo guarda … ne legge la matricola … “E’ del 1930” dice. Indovinato. Per lei è importante conoscere il suo “partner”: infatti in ogni pianoforte la parte meccanica, benchè revisionata e accordata, mantiene una sua caratteristica che va conosciuta e gestita dal musicista. Mi vengono in mente i miei colleghi ciclisti, sciatori e velisti: i migliori sono attenti ad ogni minimo particolate delle biciclette, degli sci e delle vele! E la nostra ospite è una “migliore”.

La sera stessa, con la presentazione del Presidente dell’Associazione Prof. Franco Ballardini, il concerto:

  • Claude Debussy (1862-1918): Estampes: Pagodes – La soirée dans Grenade –Jardins sous la pluie.
  • Alexander Skrjabin (1872-1915): Deux Poèmes op. 32
  • Maurice Ravel (1875-1937): La valse
  • Frédéric Chopin (1810-1849): 24 Préludes op. 28

WP_20150626_002.

.

Applauditissima, ci concede molto generosamente due bis: una Sonata di Scarlatti ed un vivacissimo  brano di jazz di un  autore Ucraino. Quelli che se ne intendono (il Prof. Franco Ballardini, il M° pianista compositore Riccardo Giavina, il M° violinista direttore d’orchestra Giorgio Ulivieri, tanto per fare tre nomi) la giudicano eccezionale.

Dopo il concerto, una pizza fino alle 01,00 del day after, ovvero di questa mattina! (“Italian pizza are really the best, and italian women are really the most beautiful and uptodated”. Thanks very much indeed for their account, both pizza and women!

.

.

Io ho iniziato a scrivere questo post  cinque ore dopo la pizza, ovvero la mattina presto di oggi, il giorno successivo alla serata e la nostra amica Yoon fra un’ora, ovvero alle sette, parte da Riva del Garda per Venezia da dove volerà ad Amburgo per un altro concerto: vabbè la gioventù (Yoon è del 1985) ma non possiamo fare a meno di sottolineare anche questa sua grande energia e disponibilità!

.P1100587 (2)

.

.

Yoon, we are waiting for you another time in Riva del Garda, but in this occasion take two or three days free for you just to enjoy our beautiful  town, lake and  mountains!

.

.

.

.

.

.

.