LA NAVE AFFONDA? O CHE M’IMPORTA, UN È MICA MIA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Luglio, 2015 @ 8:15 am

Detto altrimenti: com’è grave quel disinteressarsi …   (post 2101)

th8VX5ZANB.

Piero Calamandrei – Nato a Firenze il 21 aprile 1889, deceduto a Firenze il 27 settembre 1956, giurista e scrittore politico (v. internet). In un discorso agli studenti di giurisprudenza raccontava di un capitano di nave il quale, avvisando un suo passeggero che la nave stava affondando, si sentì rispondere così: O che m’importa, un è mica mia!

Anni fa – s’era all’inizio della crisi – alla TV vidi l’intervista ad un tale: Che ne pensa lei  della crisi europea? Non mi riguarda, io ho la mia impresa che sta andando bene.

L’altro giorno, sull’immigrazione, ho sentito un ”se ne stiano a casa loro, a noi che ce ne importa se muoiono di fame, malattie e guerre?”.

Ieri ho cercato di parlare con un tale della crisi greca. Mi ha risposto che della Grecia non gli interessa nulla, che a noi Italiani non interessa nulla.

Io mi permetto di sottoporre all’attenzione delle lettrici e dei lettori una sottolineatura: il tempo e gli spazi della storia non sono quelli della vita di ognuno di noi, ma ben più dilatati. Il rapporto di causa ed effetto non si realizza nell’arco di una vita umana. E’ un po’ come se noi ci preoccupassimo di innaffiare e curare il nostro piccolo giardinetto di casa, incuranti del fatto che intorno a noi tutto l’ambiente di sta desertificando: non molto dopo  anche il nostro piccolo, privilegiato verde privato soccomberebbe.

.

.