SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE  

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Luglio, 2015 @ 3:10 pm

thENJ4SB78

 

Detto altrimenti: … gli amici dell’Accademia delle Muse si incontrano … (post 2103)

IMG_1610

Una piccola parte degli intervenuti alla “festa a rotazione”,  aperta dalle 18,00 in poi …

.

… per la consueta Festa di Mezz’estate nel giardino della Presidente Cristina. Un coccodrillo … già, sto scrivendo un coccodrillo. Di cosa si tratta? Anche se non siete giornalisti, se avete letto “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi, dovreste saperlo. Si tratta di un  pezzo giornalistico scritto prima del relativo ’accadimento che riguarda una persona famosa, così, tanto per essere pronti la mattina successiva a pubblicare la notizia. In particolare si tratta del necrologio, ovvero del commiato di una “cosa” finita, in quel caso, di una vita.

.

.

IMG_1556

Accademia “a pedali”: quattro Accademici che sono anche sociclisti  FIAB: Paolo, Monika, Francesco, Mariangela

.

Ora, scialla raga, tranquilli ragazzi, qui non sta morendo una persona, bensì sta per accadere un evento molto bell0, solo che io – che sarò in partenza per le vacanze – non farei in tempo ad aspettare che fosse terminato per scriverne in un post. Ed allora lo scrivo prima questo resoconto, salvo poi, all’ultimo momento, aggiungere le foto aggiornate in sostituzione di quelle provvisorie (relative a due feste fa).

.

.

.

.

Già, infatti avrei dovuto partire il 24, e invece partirò il 25 … ecco cosa ti fa fare il senso del dovere di blogger!

IMG_1603

Alfonso Masi: autore, scrittore, interprete letterario e storico, attore, recita uno dei suoi pezzi coadiuvato dall’Accademica Giovanna

.

.

Ma di cosa si tratta? Ve l’ho detto subito: del consueto appuntamento annuale  degli Accademici delle Muse, i quali si ritrovano per la Festa di Mezz’estate, ovvero per il “Sogno di un’Accademia di Mezz’estate”, nel giardino della Presidente Cristina.

Accademia delle Muse cosa? Se cliccate sul mio blog troverete molti post al riguardo, compresi quelli delle feste precedenti.

.

.

..

.

IMG_3320

Our President Cristina

.

.

Ma veniamo all’ “oggi”. Ci siamo ritrovati oggi 24 luglio 2015 alle 18,00 e dopo un tuffo nella piccola ma accogliente piscina, parlando parlando è arrivata l’ora di cena ricca delle “portate” portate – è il caso di dirlo – dalle nostre socie Accademiche.

.

.

.

.

.

IMG_3331

Barbara e Patrik

.

.

E’ seguita, ad esaurimento, animazione musicale con pianoforte, chitarra e fisarmonica. Il programma di sala al pianoforte? Eccolo

.

.

.

.

.

.

.

.

IMG_3333

… e non solo musica classica!

.

  • Cristina al pianoforte – Yann Tiersen – Filastrocca di un pomeriggio d’estate
  • Giovanna – “Che farò senza Euridice” di Gluck
  • Stefano – Brano di Sarastro dal Flauto magico di Mozart
  • Sergio – Romanza di Tosti

.

.

 

.

IMG_1628

Cristina, dall’interno della casa, con le finestre aperte … al chiaro di luna

.

Insomma, una allegra serata “Al chiaro di luna” fino all’ora di Cenerentola, ovvero alla mezzanotte, scoccata la quale è stato d’obbligo il tuffo di saluto, annaffiato dal “Brindisi dell’arrivederci”.  Amici colleghi Accademici, arrivederci al 5 ottobre, per la prima delle nostre serate culturali!

.

.

.

.

P.S. 1): L’Accademia delle Muse è un circolo culturale privato nel quale si entra ad invito, senza altra formalità. Unico requisito: essere disponibili a fare partecipi i colleghi della propria “arte”, sia essa musicale, culturale, artistica, poetica, hobbistica, viaggistica, sportiva, etc., etc..

P. S. 2) Ed ecco il (mio) discorso di apertura della riunione:

Fare comunità

WP_20150724_20_59_04_PanoramaLasciatemi dire… “quanto è bello stare insieme”!  Cristina lo ha colto ed esaltato con la sua, ormai nostra Accademia, dando centralità proprio a questo aspetto anche di fronte ai pur validissimi contenuti delle nostre riunioni. Ritrovarsi, conoscersi, diventare amici: sette anni fa Cristina ha avuto l’idea giusta per realizzare tutto ciò, creando qualcosa di raro nel nostro tempo di internet e di corsa. Ormai siamo un centinaio e  – per fortuna – non siamo sempre presenti alle riunioni, altrimenti Cristina dovrebbe  allargare la casa! Ci conosciamo, ci trasferiamo reciprocamente conoscenze, abilità, passioni, aspettative, speranze. E se aprir casa e giardino a questa allegra brigata vi par poco, provate voi a …

 Fare cultura

Cultura è insieme di conoscenze. Di ogni tipo. Procedendo esclusivamente a vela (!) abbiamo navigato in un mare di musica, poesia, teatro, storia, arti figurative, fotografia, viaggi, volontariato, personaggi, sport, culinaria, letture e molto altro… Ma la conoscenza di gran lunga più importante a mio avviso è stata quella di ognuno di noi verso ogni Altro. La cultura dell’Altro, per la realizzazione di un Bene che si definisce “Comune” in quanto realizzato sin dall’inizio con il contributo personale di ognuno. Da qui un invito a tutti a proporsi quali relatori di un argomento, invito soprattutto rivolto a chi ancora non ha ancora calcato il nostro palcoscenico.

 Fare gli auguri

IMG_3306

Buon compleanno, Nadia!

.

In questi giorni tre persone festeggiano una ricorrenza personale: oggi è l’onomastico di Cristina; tra due giorni lo sarà di Anna, la mamma di Cristina, e sarà anche il compleanno di Nadia. A tutte e tre il nostro abbraccio ed augurio più affettuoso! Che dite, lo vogliamo fare loro un applauso?

.

.

.

.

 Fare organizzazione

La nuova Vicepresidente Giovanna e Cristina

La nuova Vicepresidente Giovanna e Cristina

Si tratta di una iniziativa mia, della quale non ho preavvertito Cristina intendendo fare anche a lei una sorpresa. Credo che la nostra Accademia abbia bisogno di un secondo Vicepresidente, un Vicepresidente Artistico che affianchi l’attuale Vicepresidente Organizzativo e della Comunicazione, cioè me stesso. Per tale ruolo propongo sia eletta per acclamazione la nostra carissima Giovanna, che ormai da anni è al fianco di Cristina in tantissimi momenti preparatori e realizzativi delle nostre riunioni. Mi pare che ciò sia il minimo da farsi per sottolineare con gratitudine il prezioso contributo che Giovanna fornisce a Cristina e quindi a tutti noi. Che ne dite? Applaudiamo?

Fare un avviso

Poiché domattina presto parto per le vacanze, ho già predisposto la traccia del post di questa nostra  riunione, alla quale aggiungerò in calce questa mia nota. Quindi da domani cliccate, cliccate, cliccate www.trentoblog.it/riccardolucatti!

 

 

.