UNA DOMENICA FIAB

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 31 Agosto, 2015 @ 2:30 pm

Detto altrimenti: Federazione Italiana Amici della Bicicletta   (post 2117)

(foto di Edoardo Pellegrini)

 

P1220928rTrovarsi, ritrovarsi nelle Terre di Custoza. Una domenica di fine agosto. Siamo in trenta, arrivati in pullman (dall’Alto Adige e) dal Trentino. Ci guida Guido un collega di Fiab Verona. Il percorso a pedali? Bussolengo – San Giorgio in Salici, Salionze, il fiume Mincio, Valeggio, Ossario di Custoza, Agritur Casa Pierina (Località casa Pierina, 37069 Villafranca VR info@casapierina.com – www.casapierina.com gestita dalla famiglia Cordioli), Sommacampagna, Sona, Bussolengo. In totale circa 60 km.

P1220929r

.

.

.

Strade asfaltate poco frequentate, spesso strade poderali sterrate o piste ciclabili fra le colline moreniche a sud del Lago di Garda, che ogni tanto riusciamo a intravedere, attraverso un territorio coltivato prevalentemente a vigneto. Sole, grappoli neri e dorati … quest’anno sarà una vendemmia eccezionale!

.

.

.

P1220984r

Agritur Casa Pierina

35 gradi all’ombra ma il pranzo a Casa Pierina …. un vero e proprio casolare rurale adattato ad Agritur:  si pranza sotto una paratia molto alta, fresca, molto spazio per tutti, servizio veloce e simpatico. Il caldo … o il bianco di Custoza? Sta di fatto che una metà circa dei partecipanti – fra i quali il vostro blogger – ha preferito finire lì la pedalata dopo solo 35 km e risalire sul pullman che ci ha portati a Bussolengo, ad attendere i “nostri eroi della pedalata intera” che sono arrivati un pochino “sfatti” da questa insolita ondata di caldo africano.

.

.

P1220961

Valeggio sul Mincio

.

.

Che dire? Quanto sia bello trovarsi e ritrovarsi, vincere una certa pigrizia – sia fisica che mentale – e visitare insieme luoghi belli e storici, ripassare il passato delle battaglie delle due guerre d’indipendenza … visitare chiese e musei e – perché no? – dividere i piaceri conviviali!

.

 

I prossimi appuntamenti Fiab Trento:

  •  6 settembre, uscita con il FAI da Trento al Castello di Avio.
  • 12 e 13 settembre, il Parco dell’Adda
  • 12 e 13 settembre, alla guida di Fiab Mirano alle Cascate del Nardis in Val di Genova e nelle piste ciclabili dell’Alto Garda trentino.
  • 19 settembre, Settimana Europea della Mobilità, da Trento ai Bicigrill di Trento e di Nomi.
  • Dal 1 al 4 ottobre: in bicicletta nella Maremma Grossetana

th[2]

.

.

Concludendo: Joint Fiab! We are waiting for you! Iscriviti alla Fiab, ti aspettiamo! Siamo già 160 amici! FIAB – AMICI DELLA BICICLETTA TRENTO – Tel. 3284691683 –  ww.slowbiketrento.xoom.it – adbtrento@libero.it – Via al Torrione, 6  III° piano – I 38100 Trento TN, Presidente Guglielmo Duman, VP Monica Giacomozzi.

.

.