DAL CUBO DI RUBIK A QUELLO DI LU-RIC

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Settembre, 2015 @ 1:27 pm

Detto altrimenti; peccato che questa volta non si tratti di un gioco … (post 2124)

Lu-Ric, le iniziali del mio cognome e nome …

thVAGFZ5UFPolitica … occuparsi della “polis” della città, dello Stato. Al servizio del pubblico. Raccogliere e fare sintesi delle istanze della gente, razionalizzarle, orientarle verso obiettivi concreti e raggiungibili. Solo che talvolta il politico e l’amministratore si interpretano “pubblici” in senso soggettivo: “Io amministro il pubblico, quindi lasciate che la gente venga a me che le dirò cosa deve fare”, anziché – correttamente – in senso oggettivo: “Io sono pubblico in quanto eletto, nominato dalla gente per amministrare i suoi beni, per garantire il suo suo futuro e quindi innanzi tutto per ascoltarne le istanze”. Ed allora?

Allora innanzi tutto facciamo una breve analisi:

  • WP_20150919_003il politico (o l’amministratore) si pone obiettivi “politici” o pensa ai problemi reali della gente?
  • E poi: agisce per l’oggi; in vista delle prossime elezioni; o si preoccupa delle prossime generazioni?
  • Infine: in lui è preminente la ricerca di un interesse suo privato; del proprio partito; o della collettività?

Quante sono le risposte possibili? Guardate la figura qui accanto e calcolate voi stessi il numero delle possibili combinazioni.

A parte che il cubo che mi sono fatto non basta: occorrerebbe un’altra figura solida, con almeno due facce in più, ovvero un ottaedro, che consentisse di inserire altre due coppie di variabili:

  • utilizzo di linguaggio comprensibile/non comprensibile;
  • azione su di un piano ufficiale/occulto.

.

A questo punto il calcolo delle possibili combinazioni si complica: fra tutti coloro che avranno calcolato il numero esatto delle combinazioni dell’ottaedro di LU-RIC, sarà estratto come premio un  Cubo di Rubik.

.

.