FINANZA DISPONIBILE … RESIDUA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Novembre, 2015 @ 3:15 pm

Detto altrimenti: … oltre quella già “impegnata”                       (post 2174)

Per governare occorrono risorse finanziarie. I bilanci delle “nostre” due Provincie Autonome sono ricchi, ma la maggior parte delle risorse sono “impegnate, bloccate” con impegni di spesa pluriennali. La parte disponibile per l’azione del governo di turno è quindi molto contenuta.

thUU9NEF9W

Quanti F24 ci vogliono per comperare un F 35?

A livello statale ricordo, a titolo d’esempio, le rilevanti somme annuali stanziate qualche dicembre fa da un Parlamento bi-partizan e garantite per dieci anni alla Difesa per  l’acquisto dei cacciabombardieri F35, somme disponibili a quello scopo “a prescindere” da successive, eventualmente più impellenti esigenze. E’ di ieri la dichiarazione degli stanziamenti pluriennali per il nuovo centro di ricerca dì di eccellenza nell’area dell’Expo. Localmente, qui da noi, il discorso vale per somme stanziate a favore dell’Università (e ci mancherebbe altro!) con analoga garanzia pluriennale.

Ora …è pur vero che i progetti di lungo termine richiedo certezze finanziarie di lungo termine, ma sull’altro fronte, quello della esigenza di una maggiore flessibilità finanziaria, stanno le mutazioni epocali dell’economia e della finanza mondiale, le quali hanno influenza anche sulla nostra micro-realtà. Pertanto, non sarebbe condivisibile attribuire un primato all’una o all’altra delle due esigenze sopra adombrate, bensì occorre porsi il problema dell’equilibrio delle due opposte necessità.

L’Italia, gli Italiani … una grande famiglia. Ecco, tanto per capirsi, prendiamo una famiglia composta da padre, madre e tre figli’ con un unico reddito abbastanza contenuto. Il capofamiglia decide: “Per dieci anni gli  8/10 del mio stipendio sono impegnati per fare laureare e specializzare il primogenito. Se gli altri miei due figli nel frattempo saranno disoccupati, vedano di farsi bastare la somma che resta disponibile”. Vi parrebbe giusto tutto ciò?

Lo stesso ragionamento di può fare per le “gestioni separate INPS” tipo quella dei telefonici. Si tratta anche in questo caso di somme bloccate, e gli altri … evvabbè, mica posso pensare a tutto io, un semplice blogger, diamine!