IL SAGGIO GRILLO PARLANTE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Dicembre, 2015 @ 2:27 pm

Detto altrimenti: oggi vi voglio raccontare una favola …    (post 2214)

WP_20151208_001

Lo so … lo so che non è un grillo! Ma questo c’era e questo ho fotografato …

.

.

.

C’era una volta un Grillo parlante, un vecchio Grillo molto saggio, che viaggiava, saltando, di paese in paese,  di strada in strada, di casa in casa per ascoltare i problemi della gente e dare loro un buon consiglio.

Quando la notizia si sparse una certa provincia, dotata di molta autonomia talchè tutti erano soliti chiamarla Provincia Autonoma, vi furono molti ad invocare il suo aiuto. Al che egli non si negò di certo … anzi, con lunghi ed energici salti, in pochi giorni raggiunse la casa di uno di quelli che lo avevano chiamato.

.

.

.

.

“Ciao, disse, eccomi qui. Qual è il problema?” Questo fu il suo saluto.

“Grazie Grillo saggio di essere venuto al nostro richiamo. Il problema, rispose l’interessato, è che qui da noi la politica è diventata una guerra: non c’è più dialogo, confronto civile … ma non basta: in qualche caso si tratta di una guerra “totale” la quale non è mirata solo a superare la controparte, ma addirittura a distruggerla (politicamente, s’intende!). Capirai che, così facendo, quei partiti sono diventati solo degli acchiappavoti anziché degli “acchiappidee”. Ed inoltre, chiunque sia il vincitore, egli avrà mutilato la democrazia perché di fatto avrà  rinunciato all’apporto di una parte della popolazione politica. Come possiamo fare? Aiutaci tu, Grillo saggio!”

E il Grillo rispose: “Occorre far capire alla gente che chi fa politica nel modo che tu mi hai appena descritto, non “fa” bensì “disfa” politica, ovvero allontana la gente dalla politica e soprattutto dall’andare a votare. Ora, dimmi tu: che senso ha un bel libro se nessuno lo legge? E che senso ha la politica se poi la gente non va a votare?”

thFNXWHV1UL’interessato rispose: “Grazie Grillo saggio, ma come si fa a convincere le persone?”

Al che il Grillo: “Caro mio, con l’esempio: girando per i villaggi, ascoltando la gente, rispettando le idee di tutti, rispettando concretamente e non solo  a parole la democrazia. Ma ora … scusami, devo andare, ho ricevuto una chiamata urgente da uno che  … mi sembra proprio sia uno di quelli ai quali tu ti stavi riferendo: vedrò di farlo ragionare …”

E con un gran salto il Grillo saggio lasciò quella casa per la nuova destinazione.

 .

.

.

.

(Come andò a finire? Ve lo racconto la prossima volta: continuate a leggere i miei post …)

.

.